Attualità

53 secondi di lettura

GENOVA - Era il 19 aprile del 1992, trent'anni fa dal porto di Genova salparono i velieri per la grande regata 'Colombo '92'. Un lungo viaggio lungo la rotta del navigatore genovese che 500 anni prima approdò in America. Dieci navi scuola con l'Amerigo Vespucci su tutti accompagnate dai velieri privati.

Da Genova il passaggio a Camogli, poi via la rotta verso Cadice, quindi l'Oceano con arrivo a San Juan de Puertorico, poi New York e Boston per la festa del 4 luglio. Quindi il rientro verso Liverpool per poi tornare a Genova il 12 agosto per la grande festa finale. 

Velieri storici dai mille colori animarono la regata e i porti di Genova e della altre città in cui approdarono. Dalla colombiana 'Gloria' colombiana, alla belga 'Zenobe Gramme' passando per l'argentina "Libertad", l'uruguagia 'Miranda' e la 'Chabab Oman'  insieme a tante altre.

Primocanale a trent’anni dalla partenza della grande regata dedica una giornata intera al ricordo di quel grande evento con i contributi storici di allora e interviste ai personaggi che hanno reso possibile e partecipato alla grande regata.