Sport

Seconda piazza per Crugnola superato nella penultima prova speciale. Primocanale in diretta per due giorni ha raccontato in tv e sui social le emozioni del Rallye
5 minuti e 36 secondi di lettura

SANREMO - Meno di un secondo, tanto è sufficiente al ligure Fabio Andolfi su R5 Evo 40 Primocanale Motori Gruppo Spinelli che trionfa alla 69esima edizione del Rallye di Sanremo, seconda tappa del campionato italiano assoluto rally. Una vittoria tutta targata Liguria: dal pilota, al team passando per gli sponsor leader del settore. Andrea Crugnola su Citroen C3 alla fine dell'ultima prova segna un ritardo di 0"9 dal ligure e si deve accontentare della seconda piazza. Terzo Damiano De Tommaso su Skoda Fabia che sale sul podio del Sanremo con un distacco di 45"5 da Andolfi.

 Un grande spettacolo deciso solo nelle ultime due prove. All'ultima curva la derapata di Andolfi e poi il traguardo che ferma il cronometro davanti a tutti. Trionfo anche lungo le strade con il pubblico che dopo tre anni è tornato ad affollare le prove speciali (Leggi qui). E allora parte la festa per il duo Andolfi-Fenoli e tutto il team della R5 Evo 40 Primocanale Motori Gruppo Spinelli che porta con sé gli sponsor tecnici liguri Omp con Bell e Zenoise tecnical. Alla Michelin la vittoria nella sfida dei pneumatici in un'edizione del Sanremo difficile e impegnativo per strade e meteo. Un Rallye che Primocanale ha raccontato in diretta in tv e sui social per permettere a tutti gli appassionati e non di non perdersi un solo minuto dello spettacolo dell'università dell'asfalto così come è conosciuto il Rallye di Sanremo nel mondo.

"E' una sensazione indescrivibile, è fantastico vincere davanti al nostro pubblico. Portiamo avanti un progetto tutto ligure e ringrazio tutto il team, Maurizio Rossi, gli sponsor. Nella prova del Langan ho dato tutto, sapevo che quella era il momento dove attaccare" racconta Andolfi ai microfoni di Stefano Bertuccioli ai piedi del palco (Guarda qui).  

Un mix di sole, caldo, freddo, pioggia e grandine. Il Sanremo offre tutto come nelle migliori tradizioni e obbliga team e piloti a scelte oculate. Una seconda giornata partita con l'incidente che ha messo fuori Giandomenico Basso, poi il ritiro di Craig Breen per problemi al motore. De Tommaso che va lungo e abbatte un muretto, danneggia la posteriore e perde secondi importanti (Guarda qui). La grandine si abbatte nel pomeriggio nell'entroterra ligure e costringe la direzione di gara ad annullare la seconda prova speciale sul Passo Teglia. Poi Andolfi sulla lunga distanza del Langan, penultima prova, colma il ritardo che aveva su Crugnola e compie il sorpasso decisivo. Alla fine soddisfatto anche Crugnola che si tiene la testa del campionato assoluto. Per lui al Sanremo la vittoria di cinque prove su dieci compreso la power stage di Bajardo che vale tre punti in classifica. Le altre prove speciali sono andate ad Andolfi che ne ha vinto due e una a testa per Basso e De Tommaso.   

Grande spettacolo anche per il 14esimo Rallye Sanremo Leggenda che ha visto la vittoria di Ferrarotti/Bizzocchi su Skofa Fabia Evo con un vantaggio di 34"6 su Sciascia/Capolongo. Terzo gradino del podio per Fiorenti/Guzzi a 36"9. Ottima la prestazione di Maurizio Rossi insieme al navigatore Giorgio Genovese sulla Peugeot 207 Primocanale Motori Grandiauto giunti settimi al traguardo finale e vincitori della categoria Over 55.

Guarda la fotogallery del Rallye di Sanremo

IL RIEPILOGO DELLE PROVE SPECIALI DEL SABATO:

SS6 PASSO TEGLIA 1 - Subito un colpo di scena con Giandomenico Basso che è andato a toccare danneggiando pesantemente la propria vettura. Per lui inevitabile il ritiro. Velocissimo Andolfi, miglior tempo per lui nella speciale. Meno soddisfatto Crugnola che alla fine del Passo Teglia commenta: "Non ho fatto una bella prova" ma arriva comunque secondo perdendo 3"4 su Andolfi. De Tommaso passa in corsa Basso mentre la terza posizione nella speciale è di Scattolon a 3"8 dal portabandiera di Primocanale sulla R5 Evo di Primocanale Motori Gruppo Spinelli, poi Breen quarti a 4" da Andolfi. Dopo la SS6 Passo Taglia in testa Crugnola/Ometto, segue Andolfi/Fenoli a 11"2, terza piazza per De Tommaso/Ascalone a 12"4. Breen quarto a 17"6 (Guarda qui).  

SS7 LANGAN 1 - Difficilissima e lunghissima la Langan, 19km di curve e strettoie. Tantissimi gli appassionati lungo la prova speciale che non si sono voluti perdere l'appuntamento con la storica tappa del Sanremo. Crugnola completa la prova in 13'04"05 con De Tommaso che vince la prova strappando 0"4 al leader della generale. Ma i colpi di scena non mancano al Sanremo 2022 con l'irlandese Breen iscritto al campionato italiano rompe il motore ed è costretto anche lui al ritiro anzitempo. Andolfi, secondo nelle generale, perde 3"1 da De Tommaso (Guarda qui)

SS8 SEMOIGO 1 - Prova ancora complicata. A pagare dazione questa volta è De Tommaso che sbaglia la traiettoria ed è andato prendere muretto e terra. Per lui persi diversi secondi importanti e danni pesanti alla posteriore destra (Guarda qui). Il miglior tempo è ancora di Crugnola, secondo Albertini a 1"2, terzo Andolfi con un ritardo di 5"2 da Crugnola. Dopo la SS8 Semoigo ancora in testa Crugnola/Ometto che aumenta il suo vantaggio su Andolfi/Fenoli distaccato a 19"1. De Tommaso/Ascalone dopo l'incidente nella prova accusano un ritardo di 34" dal leader mentre Albertini è quarto a 43" dal primo in classifica (Guarda qui).

SS9 PASSO TEGLIA 2 - A causa della grandinata che si è abbattuta nel primo pomeriggio sul Teglia la prova speciale è stata annullata e trasformata in trasferimento per ragioni di sicurezza. 

SS10 LANGAN 2 - Dopo il Passo Teglia annullato il fattore asfalto e scelta gomme ha ricoperto un ruolo importantissimo. Super la prova di Andolfi sulla R5 EVO Primocanale Motori Gruppo Spinelli che guadagna ben 20" su Crugnola. Terzo tempo per De Tommaso a 29" da Andolfi. Albertini più staccato e Scattolon più staccati. Super prestazione di Andolfi nella prova SS10 Langan che balza in testa alla generale a una prova dal termine con un vantaggio risicatissimo su Crugnola, appena 1"8. Più staccato De Tommaso a 44"3 ormai fuori dai giochi per la vittoria finale. Albertini insidia De Tommaso per l'ultimo gradino del podio (Guarda qui).

SS11 SEMOIGO 2 - Nell'ultima prova lunga poco più di 7 km il miglior tempo è fatto segnare ancora da Crugnola che però dimezza solamente il suo distacco di 1"8 da Andolfi nella generale con il portabandiera di Primocanale Motori che arriva secondo a 0"9 di distacco. Terzo De Tommaso staccato di 2"1 (Guarda qui).

RIASSUNTO PRIMA GIORNATA (VENERDI') - Quattro prove su cinque dominate da Andrea Crugnola su Citroen C3 ma Giandomenico Basso sulla Hyundai I20 resta in scia a 7"6. Subito dopo la Skoda Fabia di De Tommaso a 7"7. Ottima la prova di Fabio Andolfi sulla R5 EVO di Primocanale Motori Gruppo Spinelli quarto in generale a 14"6 dal leader. Venerdì più difficile per i 'mondiali' Breen e soprattutto il norvegese Ostberg che dopo aver accusato un calo di potenza al motore ha preferito ritirarsi. Prima giornata caratterizzata dallo spettacolo della power stage di Bajardo e dalle prove speciali in notturna.

Lotta, spettacolo ed emozioni al 'Sanremo', Crugnola in testa dopo la prima giornata

 

 

ARTICOLI CORRELATI

Sabato 09 Aprile 2022

Il Sanremo tra sole, pioggia e grandine. Rossi (Primocanale Motori): "Questo è il rally"

https://www.youtube.com/embed/UhTVUIoipcY  
Sabato 09 Aprile 2022

Il pubblico torna protagonista lungo le strade del Rallye di Sanremo

SANREMO - Piloti e auto protagoniste ma il vero vincitore del Rallye di Sanremo è il pubblico tornato dopo tre anni ad affollare le strade dell'entroterra del Ponente ligure per la 69esima edizione del Rallye valido per la seconda prova del campionato italiano assoluto.  Nel 2020 oltre alla pandemi
Sabato 09 Aprile 2022

Rallye di Sanremo, De Tommaso va lungo e abbatte un muretto

https://www.youtube.com/embed/83FfcjO8_aU   SANREMO - Incidente alla prova speciale 8 Semoigo. De Tommaso commette un errore e finisce contro il muretto. Danneggiata in parte la posteriore destra.    
Sabato 09 Aprile 2022

Rallye Sanremo, Toti: "Qui la storia dell'automobilismo italiano"

https://www.youtube.com/embed/7FPwjmlf4Ss  
Sabato 09 Aprile 2022

Rallye Sanremo, al parco assistenza uno 'sporco' ma appassionato lavoro

https://www.youtube.com/embed/nE8Nch_FDPo  
Sabato 09 Aprile 2022

Rallye Sanremo: Breen e il pop-off, Ostberg senza potenza si ritira

SANREMO - Non mancano le emozioni al Rallye di Sanremo. Nella prova del venerdì di Bajardo Craig Breen ha lamentato seri problemi alla valvola pop-off della sua R5: ''Ho fatto l'80% della prova con la pop-ff aperta' ha dichiarato al termine della power stage di Bajardo. Mentre il norvegese Mads Ostb