Sport

Due giorni di diretta in Tv, sul web e sui social su Primocanale, per poter seguire tutte le fasi della gara, anche da bordo strada dai dispositivi mobili
4 minuti e 32 secondi di lettura

SANREMO - Emozioni e spettacolo lungo le strade dell'entroterra ligure di Ponente la 69esima edizione del Rallye di Sanremo. Primocanale in diretta per raccontare prova per prova le emozioni del Sanremo che ritrova il pubblico dopo le limitazioni Covid dello scorso anno. Dopo il Ciocco il Sanremo è la seconda tappa del Campionato Italiano Assoluto Rally e la 14esima edizione del Sanremo Leggenda.

 

LA PRIMA GIORNATA DEL RALLYE DI SANREMO - Sfida accesa lungo le strade asfaltate dell'entroterra ligure dopo la prima giornata di gara. Una power stage e quattro prove speciali che lasciano la sfida ancora apertissima tra i big del campionato. Dopo la prima giornata in testa Crugnola/Ometto su Citroen C3 che si sono portati a casa 4 prove su 5 e hanno un vantaggio di 7"6 sulla Hyundai di Basso/Granai. Terza posizione per De Tommaso/Ascalone su Fabia Skoda a 7"7 e ad appena un decimo da Basso. Quarto in generale la R5 targata Primocanale Motori di Andolfi/Fenoli a 14"6. L'irlandese Breen con Rowan segue a 17". ritirato dopo aver accusato diversi problemi di potenza il norvegese Ostberg. La scelta dei pneumatici e il pericolo pioggia saranno due fattori fondamentali nelle scelte di piloti e team.

In Liguria la gara è visibile sul canale 10 del digitale terrestre e sul sito web di www.primocanalemotori.it e sulle pagine Youtube e Facebook di Primocanale Motori alle quali si aggiunge la copertura Instagram con storie contenenti link alle news e alle immagini più spettacolari. Il Sanremo è l'università del rally sull'asfalto e quest'anno ritrova alcune delle prove classiche che hanno segnato la storia del rallye per eccellenza come sottolinea l'organizzatore Sergio Maiga (Guarda qui).   

Guarda qui la fotogallery

Prima le verifiche tecniche delle vetture con lo shakedown che ha permesso ai piloti di testare asfalto, gomme e macchina in vista delle prime prove (Guarda qui).

Quindi il via ufficiale alla gara con la power stage Vigne di Bajardo. Il miglior tempo è fatto segnare da Crugnola/Ometto su Citroen C3 con il tempo di 1'34.443, secondo piazza per De Tommaso/Ascalone su Skoda Fabia, terzo posto per Basso/Granai con la Hyundai I20N, quarta piazza per Andolfi/Fenoli sulla R5 di Primocanale Motori (Leggi qui).

Nella SS2 Vignai 1 miglior tempo per Basso/Granai, secondo Crugnola/Ometto, terzo Andolfi/Fenoli. Per quanto riguarda la classifica generale Basso/Granai su Hyundai I20N in testa con un vantaggio di 0,6 sulla Citroen C3 di Crugnola/Ometto. Terzo posto momentaneo per De Tommaso/Ascalone su Skoda Fabia con un ritardo di 1"8 su Basso. Quarto Andolfi/Fenoli sulla R5 Primocanale Motori a 3" dal capo classifica. Più in ritardo Breen e soprattutto Ostberg (guarda qui).

Nella SS3 Bignone 1 prova di forza di Crugnola/Ometto che fermano il cronometro in 6'49"6 con il vantaggio di 1"8 su Andolfi/Fenoli. Terzo tempo Breen/Rowan in ripresa rispetto alle primissime prove. Nella generale Crugnola/Ometto scavalcano Basso/Granai con un vantaggio di 1"9. Terza posizione generale per De Tommaso/Ascalone a 3"7. Quarta piazza per Andolfi/Fenoli a 4"2 da Crugnola (guarda qui). Dopo questa prova Ostberg ha deciso di abbandonare il rally dopo non essere risucito a risolvere il problema che ha caratterizzato le sue prove.

Nella SS4 Vignai 2 notte sull'entroterra del Ponente ligure. Luci accese difficoltà aumentata per i piloti in gara. Ancora super la prova di Crugnola/Ometto che aumentano il proprio vantaggio in classifica generale. Seconda piazza nella prova speciale per Basso/Granai a 2"8 da Crugnola. Terza posizione per De Tommaso/Ascalone a 3"3. Andolfi quarto a 6"9 dal leader. Nella generale comanda Crugnola/Ometto con 4"7 di vantaggio su Basso/Granai, terza De Tommaso/Ascalone a 7" mentre Andolfi/Fenoli resta quarto a 11"1 da Crugnola. Più attardato Breen che paga 14"3 dal leader della generale (Guarda qui).

Nella SS5 Bignone 2, ultima prova speciale della giornata, grande bagarre e difficoltà per la notte sopraggiunta. Ancora Crugnola/Ometto fanno segnare il miglior tempo della prova speciale seconda posizione parziale per De Tommaso/Ascalone a 0"7 di ritardo, terza posizione per Basso/Granai a 2"9 da Crugnola. Quarta piazza per Andolfi/Fenoli con un ritardo di 3"5 su Crugnola. Sfida accesa lungo le strade asfaltate dell'entroterra ligure. Una power stage e 4 prove speciali che lasciano la sfida ancora apertissima. Dopo la prima giornata in testa Crugnola/Ometto su Citroen C3 che si è portato a casa 4 prove su 5 e ha un vantaggio di 7"6 sulla Hyundai di Basso/Granai. Terza posizione per De Tommaso/Ascalone su Fabia Skoda a 7"7 e ad appena un decimo da Basso. Quarto in generale la R5 Primocanale Motori di Andolfi/Fenoli a 14"6. L'irlandese Breen con Rowan segue a 17" (Guarda qui).

Il programma di sabato prevede la SS6 Passo Teglia alle 10,32 poi alle 10,54 la SS7 Langan, quindi la SS8 Semoigo alle ore 11.53. Poi il riordino e il parco assistenza. Alle 15,08 la SS9 Passo Teglia, alle 15,30 la SS10 Langan e alle 16,29 la partenza della SS11 Semoigo con arrivo alle 17,20 alla Vecchia Stazione. Alle 17,30 la premiazione.

Per quanto riguarda il Leggenda la partenza dal Casinò alle 11.15. Alle 12,32 la SS1 Passo Teglia, alle 12,59 la partenza della SS2 Langan. Alle 13,53 la SS3 Semoigo. Dopo il riordino e il parco assistenza alle 17,18 la SS4 Passo Teglia, alle 17,45 la SS5 Langan e alle 18,39 la SS6 Semoigo.


L'edizione 2021 è stata vinta dalla coppia 'mondiale' Breen/Nagle su Hyndai R5. Nel 2020 lo stop causa pandemia Covid, nel 2019 la vittoria ancora targata Breen/Nagle su Skoda Fabia R5. Mentre dal 2015 al 2018 il Sanremo per 4 edizioni è stata la casa di Andreucci/Andreussi su Peugeot 208 T16.

Qui tutte le informazioni sul Rallye di Sanremo 2022

 

 

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 07 Aprile 2022

Rallye Sanremo, Maiga: "Tornano grandi prove che hanno segnato la storia"

https://www.youtube.com/embed/QTWKMsrby9o    
Giovedì 07 Aprile 2022

Rallye Sanremo, gli esperti: "E' l'università del rally"

SANREMO - "Il 'Sanremo' è l'università del rally". Paolo Zanini, esperto navigatore e commentatore di Primocanale Motori non ha dubbi. Il rallye di Sanremo è uno dei più impegnativi e 'tosti' per i piloti pronti ad affrontare le curve e strettoie dell'entroterra di Ponente. La 69esima edizione è pro
Giovedì 07 Aprile 2022

Rallye Sanremo, alla scoperta della R5 di Fabio Andolfi

https://www.youtube.com/embed/wFnFe6kUJyk    
Mercoledì 06 Aprile 2022

Rallye Sanremo Leggenda, si scaldano i motori: il pre event di Maurizio Rossi

https://www.youtube.com/embed/6EMualGhOF0    
Martedì 05 Aprile 2022

Rallye Sanremo, Andolfi (Primocanale Motori): "Sfida esaltante"

SANREMO - Fabio Andolfi, pilota del progetto Primocanale Motori, è pronto a prendere il via al Rally di Sanremo (leggi qui), che sarà seguito integralmente in diretta dalla nostra emittente. "Sono contentissimo - dice - di essere al via di questa corsa, con prove speciali bellissime per noi piloti,