SANREMO - Al via la 69esima edizione del Rallye di Sanremo: prova ufficiale del campionato italiano assoluto rally e 14esima edizione del Sanremo Leggenda. Primocanale in diretta per farvi vivere dal vivo le emozioni e lo spettacolo delle 'belle e potenti da corsa' che affrontano curve e strettoie dell'entroterra del Ponente Ligure
Dopo lo shakedown il via ufficiale alla gara con la power stage di Vigne di Bajardo che assegna già punti pesanti per la classifica del campionato. Il miglior tempo è fatto segnare da Crugnola/Ometto su Citroen C3 con il tempo di 1'34.443, secondo piazza per De Tommaso/Ascalone su Skoda Fabia, terzo posto per Basso/Granai con la Hyundai I20N, quarta piazza per Andolfi/Fenoli sulla R5 di Primocanale Motori.
Una prova spettacolare tutta in salita che da Apricale porta a Bajardo in una distanza di 2,2 km resa complicata dalle curve e tornanti che si susseguono una dopo l'altra in mezzo a un paesaggio mozzafiato. Una scelta quella di mettere la prova all'inizio del rally e non al termine come consuetudine nel mondiale apprezzata anche dai piloti perché permette ai concorrenti di dare subito il massimo in prova. Per Breen qualche problema alla valvola pop-off mentre il norvegese Ostberg ha accusato un calo di potenza che gli ha fatto perdere qualche secondo di troppo.
Guarda qui le immagini più belle della power stage di Bajardo
Dopo la power stage oi seguono la SS2 Vignai, quindi la SS3 Bignone mentre in serata la SS4 Vignai e la SS5 Bignone.
Clicca qui per guardare la fotogallery
Tanti i campioni del mondiale in gara lungo le strade sanremesi tra questi l’irlandese due volte vincitore Craig Breen, il norvegese Mads Ostberg, gli italiani Andrea Crugnola e Giandomenico Basso. Tra i sicuri protagonisti della sfida lungo le strade dell'entroterra anche il ligure Fabio Andolfi bandiera di Primocanale Motori, partner mediatico del Sanremo Rallye. Nel Leggenda in gara anche l'editore di Primocanale Maurizio Rossi.
L'edizione 2021 è stata vinta dalla coppia 'mondiale' Breen/Nagle su Hyndai R5. Nel 2020 lo stop causa conseguenze del maltempo, nel 2019 la vittoria ancora targata Breen/Nagle su Skoda Fabia R5. Mentre dal 2015 al 2018 il Sanremo per 4 edizioni è stata la casa di Andreucci/Andreussi su Peugeot 208 T16.
IL COMMENTO
Piaggio Aero, dietro la cessione nessuna strategia politica e industriale
Isole pedonali? Meglio il caos che sfidare l’impopolarità