Sport

I fari saranno puntati su Gianluca Mager (best ranking 65 ATP), classe 1994 nato e cresciuto a Sanremo
2 minuti e 33 secondi di lettura

GENOVA-Da domenica 3 a sabato 9 aprile si terrà il Torneo ATP Challenger Sanremo, organizzato dal Tennis Sanremo, che nel 2022 compie i suoi primi 125 anni di vita, con la collaborazione del Comitato Regionale della Federazione Italiana Tennis.

Il tabellone di qualificazione vedrà confrontarsi 24 giocatori (3 wild card). Il tabellone di singolare sarà composto da 32 giocatori (4 wild card). Il tabellone di doppio sarà formato da 24 coppie (2 wild card). Il vincitore del torneo totalizzerà 80 punti ATP. I fari saranno puntati su Gianluca Mager (best ranking 65 ATP), classe 1994 nato e cresciuto a Sanremo. La quotata entry list vede protagonista anche il diciottenne danese Holger Rune, il più giovane tennista tra i primi 100 ATP. Attenzione anche a Flavio Cobolli, romano, 19 anni, 165 ATP e fresco vincitore del Challenger di Zadar in Croazia. Il trentatreenne lettone Ernests Gulbis, nel 2014 tra i primi 10 tennisti ATP, va a caccia di un risultato prestigioso per riavvicinarsi alla vetta delle classifiche mondiali. Thomas Fabbiano (best ranking 70 ATP) è uno dei più talentuosi tennisti italiani, attualmente di casa al Tennis Sanremo dove si allena anche il ventunenne Matteo Arnaldi, attualmente 355 ATP. Occhio anche al trentunenne francese Pierre-Hugues Herbert (best ranking 36 ATP, attualmente 111) e all'olandese Robin Haase (best ranking 33 ATP).


“Dopo 10 anni, torna l’ATP Challenger, il grande torneo di tennis che vede nuovamente protagonista a Sanremo Gianluca Mager, fresco vincitore del Challenger Gran Canaria, per una gara dall’alto tasso tecnico – dichiara l’assessore allo Sport Simona Ferro – i nomi che vediamo sul tabellone sono di grandi campioni internazionali per un torneo che porterà sui campi del Sanremo Tennis i migliori talenti del momento. Questo è il miglior modo per festeggiare i 125 anni di storia e grande tennis di questo circolo che è ormai una fucina di talenti per la nostra regione e per l’Italia intera”.


“Da sanremese non posso che essere felice del fatto che la mia città sia sede di un prestigioso torneo internazionale dell'Atp Challenger Tour nel rinnovato e glorioso Tennis Club - aggiunge Gianni Berrino, assessore al Turismo e Grandi Eventi: - un modo fantastico per festeggiare i 125 anni di attività. Da assessore al Turismo sono altrettanto felice perché gli eventi sportivi come questo, che vedono la partecipazione di atleti stranieri, richiamano molti appassionati da tutto il mondo che potranno usufruire delle strutture ricettive del nostro territorio".


“Finalmente torniamo a organizzare una competizione internazionale dopo diversi anni e tutto il nostro staff è pronto per una settimana ricca di partite di altissimo livello – afferma Matteo Civarolo, presidente del Tennis Sanremo - Siamo felici di poter contare sulla partecipazione del nostro Gianluca Mager e speriamo possa fare bene anche il nostro Matteo Arnaldi. La nostra tradizione è certificata anche da una delle primissime vittorie di Djokovic sui nostri campi avvenuta nel 2005”.


Il programma prevede qualificazioni domenica 3 e lunedì 4 aprile, giornata delle prime partite del tabellone di singolare. Martedì 5 primo e secondo turno singolare e primo turno del doppio, mercoledì 6 ottavi di finale del singolo e primo e secondo turno del doppio, giovedì 7 quarti di finale di singolare e doppio, venerdì 8 semifinali di singolare e doppio (a partire dalle 11), sabato 9 finale del singolare alle 11 e del doppio alle 14.

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 27 Gennaio 2022

Giorno della Memoria: Alex, sopravvissuto a Auschwitz grazie al tennistavolo

La storia di un campione franco polacco diventa un libro grazie a due genovesi