Sport

1 minuto e 48 secondi di lettura

LA SPEZIA - Ospite d'eccezione al PalaMariotti della Spezia per gli allenatori liguri di pallavolo. Julio Velasco, l’allenatore della generazione dei fenomeni della pallavolo italiana, oggi direttore tecnico del settore giovanile maschile della Federvolley, ha incontrato i tecnici di ogni grado della Liguria in un corso promosso dalla Federazione nazionale con il supporto del Comitato ligure presieduto da Anna del Vigo.

Un momento speciale per gli allenatori liguri che si sono potuti confrontare con uno dei più grandi tecnici della storia del volley, ma una giornata indimenticabile anche per una selezione di talenti liguri che si sono allenati agli ordini di Velasco simulando le varie fasi di gioco nell’ambito delle 4 ore di “super allenamento”.

"Quest'anno terrò 4 corsi, dei quali questo è il primo - ha detto Julio Velasco - Cerchiamo di creare entusiasmo, cosa che ci manca dopo due anni così difficili, in modo da riprendere la nostra attività come prima; e poi è fondamentale che il settore giovanile si sviluppi ulteriormente, sia per i maschi che per le femmine. Per le donne non ci sono particolari problemi di reclutamento mentre per gli uomini dobbiamo fare sforzi particolari per avere ragazzi e migliorare i campionati di ogni regione. Noi ci puntiamo molto per migliorare il livello"

"Per chi come noi vive ed ha vissuto nel mondo della pallavolo è un grandissimo onore, - ammette il vice sindaco della Spezia Giulia Giorgi - per noi Velasco non è solo un allenatore di pallavolo ma anche  un allenatore di vita. Ogni giorno continua ad insegnarci tante cose, dallo sport al sociale fino anche alla politica: quello che ci sorprende è il suo modo di insegnare il rispetto dentro e fuori la vita sportiva"

"E' un onore poter avere qui in Liguria uno dei più grandi allenatori di tutti i tempi", sottolinea Anna Del Vigo, presidente della Fipav Liguria. "Per il nostro movimento è stata una occasione eccezionale. Gli oltre 60 allenatori che hanno potuto seguire la lezione del prof. Velasco porteranno con loro un bagaglio di esperienze sicuramente di valore. La formazione dei tecnici è uno dei temi su cui da sempre ci concentriamo per la crescita del movimento e oggi siamo sicuri di aver messo a segno un bel colpo".