Il 13 aprile all'interno della Mezza di Genova e della Corri Genova andranno in scena i 9th Virtus European Half Marathon e i 10Km Road Race Championships. Alla manifestazione partecipano atleti con disabilità intellettive provenienti da tutta Europa. La doppia gara è organizzata dalla Asd Cambiaso Risso for special, con il supporto di Fisdir, Fidal e Virtus Europe, la gara vedrà la partecipazione di otto delegazioni europee (Bulgaria, Danimarca, Francia, Italia, Polonia, Portogallo, Spagna, Svezia) e circa 40 atleti.
Una grande organizzazione per preparare tutto - spiega Mauro Tebaldi, presidente della Cambiaso Risso For Special -. Ci aspettiamo una grande partecipazione da parte delle associazioni internazionali"
Antonio Sollazzo, tecnico della Cambiaso Risso For Special: "La mezza maratona si svolge insieme alla mezza di Genova mentre la 10km parte da piazza De Ferrari e si concluderà al Porto Antico".
Tra i protagonisti dell'appuntamento genovese i due atleti Manuel Parodi e Nicolò Armani. "Sono stati sei mesi di preparazione, l'obiettivo per domenica è quello di migliorare il tempo personale e piazzarmi bene in gara - spiega Parodi -. La corsa dà tanta libertà, è uno sport anche di amicizia che permette di conoscere tante persone. Il messaggio da mandare a tutti gli atleti paralimpici è che bisogna stare bene con se stessi e divertirsi". Pronto all'appuntamento genovese anche Armani: "Per me sono stati sei mesi di lunga preparazione, l'obiettivo è fare un ottimo tempo e classificarmi in buona posizione. Fare atletica è importantissimo. La corsa distrae dalle cose negative, è un grande sport".
Sono tante le società che si dedicano ad aiutare i ragazzi e non solo a fare sport. Dal presidente della Cambiaso Risso For Specia un appello rivolto alle istituzioni: "Serve una maggioranza vicinanza in tutti gli aspetti, le istituzioni ci sono vicine nei grandi appuntamenti ma sono più distanti nella pratica quotidiana" spiega Tebaldi.
10° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Luigi Leone
Lunedì 22 Dicembre 2025
-
Mario Paternostro
Domenica 21 Dicembre 2025
leggi tutti i commentiBimbi curati fuori sede (anche al Gaslini), quando la politica è vicina alle famiglie
Addio cartiere, Sos edicole, evviva i libri, ma salviamoli dalla pioggia in Galleria