Sport

4 minuti e 2 secondi di lettura

Lo Spezia in dieci per più di un tempo resiste alla Roma fino al 98', quando - dopo quattro legni, di cui due nel recupero, colpiti dalla Roma - il VAR vede un calcio di Maggiore a Zaniolo: rigore, Abraham trasforma, lo Spezia cade sul traguardo. La Roma ha meritato la vittoria, anche se la supremazia è stata agevolata dalla superiorità numerica fruita per oltre metà partità. Lo Spezia si è difeso come ha potuto, aiutato sia da un grandissimo Provedel (che quasi parava anche il rigore), sia da un po' di buona sorte, sia dagli errori di mira degli attaccanti romanisti. Quando il lieto fine sembrava ormai raggiunto, dalla sala VAR hanno... costretto Fabbri prima ad andare al monitor, sotto la furia dei tifosi di casa, poi a concedere il rigore. Abraham trasformava e a quel punto la storia della partita cambiava: da giusto premio dato dalla fortuna al coraggio, diventava la più atroce delle delusioni. La Roma aveva preso quattro volte il palo, di cui due nella stessa azione e nei secondi finali, ma lo Spezia sembrava aver ormai portato in porto il pareggio. Invece il calcio prende strade assurde, e perfino crudeli, per esiti tutto sommato logici. Le Aquile avevano pure provato a vincere, anche quando erano ormai in dieci, con un paio di iniziative di Nzola, ma i ragazzi di Motta sono stati costretti a subire la pressione costante della Roma (guidata in panchina da Salvatore "Lillo" Foti, ex grande promessa mancata della Sampdoria e vice dello squalificato Mourinho), che si era rivelata però infruttuosa fino all'episodio finale. Terza sconfitta consecutiva per lo Spezia, dopo Fiorentina e Bologna, e all'orizzonte c'è la Juventus.
Le Aquile avevano svolto il riscaldamento con la scritta Stop War sulla maglia. "Ci sarebbe piaciuto entrare in campo così - spiega la società bianca - ma purtroppo il regolamento Lega A non lo permette, quindi abbiamo optato per il riscaldamento per dare un messaggio contro la guerra e a sostegno di Kovalenko".

LA CRONACA

PRIMO TEMPO
3' Su calcio d'angolo di Veretout, Mancini obbliga Provedel a una parata da campione.
8' Pallone rasoterra dalla destra, Pellegrini calcia di prima intenzione, tiro a lato di poco.
12' Sala accusa un problema muscolare, lo sostituisce Maggiore.
16' Grande giocata di Verde, che supera Zalewski e poi cerca il sette, mandando il pallone di poco fuori misura.
18' Palo della Roma: Pellegrini va via a Maggiore con un tunnel, avanza fino al limite dell'area dove scarica il destro che si stampa sul legno. Poi Provedel rintuzza Abraham in angolo.
19' Giallorossi ancora vicini al vantaggio, con un sinistro di Abraham che sfiora il palo.
30' Ammonito Agudelo per fallo su Mkhitaryan.
39' Ammonito Amian per fallo su Zalewski.
44' Secondo giallo per Amian, che commette fallo di mano: inevitabile il rosso, Spezia in dieci.
SECONDO TEMPO
46' Zaniolo per Mancini nella Roma, Ferrer per Verde nello Spezia.
49' Doppia occasione per la Roma, prima con Zaniolo che si vede respingere il tiro da Nikolaou, poi con Cristante che colpisce il secondo palo per la sua squadra dopo quello di Pellegrini nel primo tempo.
56' Lo Spezia si fa avanti con Nzola, che salta Zalewski, entra in area e impegna Rui Patricio di sinistro. Sul rapidissimo contropiede della Roma, Pellegrini si divora un gol fatto.
57' Veretout spreca un'occasione favorevolissima su assist di Zaniolo.
63' Gyasi prende il posto di Bastoni.
64' ammonito Kumbulla per fallo su Gyasi.
65' Fallo di Agudelo ai danni di Zalewski: il colombiano, già ammonito, rischiato l'espulsione.
68' El Shaarawy prende il posto di Veretout.
70' Pellegrini costringe Provedel a un intervento da campione.
74' Ancora Provedel nega il gol a Zaniolo.
79' Destro di Mkhitaryan di poco fuori misura, con Provedel immobile.
80' Nella Roma entra Shomurodov per Zalewski.
82' Ammonito Kiwior per fallo di mano, era diffidato, salterà la Juventus.
87' Punizione di Pellegrini sopra la barriera, a lato non di poco.
89' Lo Spezia reclama per un mani di Kumbulla in area, ma il VAR non interviene.
91' El Shaarawy tenta il diagonale, la palla danza davanti alla porta spezzina ma nessuno riesce a spingerla oltre la linea.
92' Bove per Mkhitaryan.
94' Mischia furibonda davanti alla linea di porta, due legni per la Roma ma il pallone non entra.
96' Il VAR individua un fallo di Maggiore su Zaniolo,al 98' dal dischetto Abraham supera Provedel e la Roma vince.

IL TABELLINO

SPEZIA-ROMA 0-1
RETE: 98' Abraham (r)
SPEZIA (4-3-3): Provedel; Amian, Erlic, Nikolaou, Reca; Kiwior, Sala (12' Maggiore), Bastoni (63' Gyasi); Agudelo, Nzola, Verde (46' Ferrer). All. Motta.
ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini (46' Zaniolo), Smalling, Kumbulla; Karsdorp, Veretout (68' El Shaarawy), Cristante, Zalewski (80' Shomurodov); Pellegrini, Mkhitaryan (92' Bove); Abraham. All. Foti (Mourinho squalificato).
ARBITRO: Fabbri di Ravenna.
NOTE: espulso Amian per doppia ammonizione (39' e 44'); ammoniti Agudelo, Mancini, Kumbulla, Kiwior, Zaniolo, Maggiore.