CREMONA - Lo Spezia inchioda sul pari la Cremonese. Allo "Zini" di Cremona la gara termina sul punteggio di 1-1 e a recriminare sono proprio gli uomini di D'Angelo. Decisiva la rete di Hristov che risponde a Collocolo. Ma la doppia chance negli istanti finali del match con Vignali prima e Colak poi, ha strozzato in gola l'urlo di gioia degli 855 tifosi aquilotti presenti, vicinissimi a festeggiare un'altra clamorosa vittoria in extremis.
Uomini di D'Angelo che possono tornare a casa comunque soddisfatti. Un punto condito da un'ottima prestazione sul campo di una delle compagine date per favorite all'inizio del torneo. L'altra statistica degna di nota riguarda l'imbattibilità: alla quinta giornata lo Spezia non ha ancora perso. Due vittorie e tre pareggi per le Aquile.
Spezia che rimane saldo al comando della classifica a quota nove punti al pari del Brescia. Sguardo all'Arechi di Salerno dove, domani, il Pisa proverà lo scatto in testa alla classifica. Con un pareggio, invece, i nerazzurri raggiungerebbero i bianchi.
CRONACA
Secondo tempo
Fulignati compie il secondo miracolo di giornata: dopo la parata su decisiva nel primo tempo su Soleri, è prodigioso anche al minuto 54 con un intervento super su Cassata che evita il pari delle Aquile. Clamoroso errore di Di Serio, l'attaccante al minuto 60 su ritrova a tu per tu con Fulignati e spara fuori il pallonetto. Nella medesima azione l'arbitro ravvisa un fallo del portiere e assegna un rigore allo Spezia, revocato dopo la visione del VAR. Gooool dello Spezia, ha segnato Hristov: al minuto 65 l'incornata vincente è del capitano aquilotto. Collocolo ancora pericolosissimo da lontano: Gori respinge senza troppa sicurezza al minuto 80. Fulignati decisivo su Vignali al minuto 96, un minuto più tardi sugli sviluppi di corner Colak tutto solo spedisce la palla a lato di centimetri divorandosi la rete del vantaggio.
Primo tempo
Prova la botta da fuori Bandinelli al minuto 14, ma la sua conclusione, nonché la prima del match, finisce di poco alta. Prima opportunità per la Cremonese al minuto 17: dopo una buona trama cerca la botta a colpo sicuro Bonazzoli ma la sfera finisce alta sopra la traversa di molto. Zanimacchia pesca in area Nasti lasciato colpevolmente solo da Hristov, ma il colpo di testa dell'attaccante viene parato in due tempi da Gori al minuto 20. Gol della Cremonese, al minuto 34 Collocolo ha portato avanti i grigiorossi: lasciato colpevolmente solo al limite dell'area sugli sviluppi di corner, è bravo a battere Gori dai 25 metri approfittando di una fitta rete di uomini davanti a sé. Fulignati miracoloso su Soleri, due minuti più tardi lo Spezia va ad un passo dal pari. Cassata al 46' calcia da ottima posizione ma schiena all'indietro e palla che finisce alta.
TABELLINO
Cremonese - Spezia: 1-1;
Reti: 34' Collocolo (C), 65' Hristov (S);
Ammoniti: 64' Majer (C) 68' Bandinelli (S), 76' Degli Innocenti (S), 90' Bertola (S), 92' Nagy (S);
CREMONESE (3-5-2): Fulignati; Antov, Ceccherini (45' Moretti), Bianchetti; Zanimacchia, Vazquez (65' Pickel), Majer, Collocolo, Quagliata (75' Sernicola); Bonazzoli (65' Johnsen), Nasti (85' De Luca).
SPEZIA (3-5-2): Gori; Mateju, Hristov, Bertola; Vignali, Cassata (82' Nagy), S. Esposito, Bandinelli (75' Degli Innocenti), Aurelio (27' Reca); Di Serio (82' Colak), Soleri (75' Falcinelli).
Pre partita
Tutto pronto allo "Zini" di Cremona, dove Cremonese e Spezia alle ore 15 si contenderanno i tre punti. Uomini di D'Angelo chiamati a una vera e propria impresa, sul terreno di gioco di una delle favorite alla vittoria finale del torneo. Tra le fila dei padroni di casa ci sono due ex: il primo è mister Stroppa, alla guida dello Spezia per soli sei mesi nella stagione 2013/14. L'altro è Matteo Bianchetti, che ha vestito la maglia bianca nella stessa annata. I due però non si sono mai incrociati in Via Melara: il tecnico ha lasciato a dicembre mentre il centrale è arrivato a gennaio, nella sessione trasferimenti invernali.
Spezia che potrà contare su una folta presenza di tifosi. Sono circa 900 i supporters delle Aquile che riempiranno lo spicchio di settore riservato ai tifosi ospiti.
LE FORMAZIONI UFFICIALI:
CREMONESE (3-5-2): Fulignati; Antov, Ceccherini, Bianchetti; Zanimacchia, Vazquez, Majer, Collocolo, Quagliata; Bonazzoli, Nasti. All. Stroppa.
SPEZIA (3-5-2): Gori; Mateju, Hristov, Bertola; Vignali, Cassata, S. Esposito, Bandinelli, Aurelio; Di Serio, Soleri. All. D'Angelo.
IL COMMENTO
La zona buia dell’adolescenza e la campagna che non attira
La contestazione delle “periferie” e l’ascesa delle nuove destre in Europa