GENOVA - La Sampdoria inizia a mettere nel mirino la stagione alle porte. Al di là dell'ufficialità del ritiro a Jena (Germania) che scatterà da metà luglio, il neo responsabile dell'area tecnica Pietro Accardi è già al lavoro sul mercato. Non solo sul fronte cessioni ma anche con le prime idee su possibili operazioni in entrata.
Tra i nomi nuovi quello di Pio Esposito, attaccante di 18 anni di proprietà dell'Inter, nell'ultima stagione in prestito allo Spezia. Si tratta del fratello di Sebastiano Esposito, nell'ultimo campionato autore di 6 gol in maglia blucerchiata e pure lui rientrato ora all'Inter per fine prestito. Samp dunque interessata a un altro Esposito anche se lo stesso Sebastiano - negli ultimi giorni accostato all'Empoli in Serie A - sarebbe pronto a restare in maglia doriana per un altro anno visto che a Genova si è trovato molto bene. Su Pio Esposito invece sarebbero in corsa anche Cagliari, Torino e Lecce: la concorrenza insomma non manca.
Sempre in entrata resta viva la pista Tutino (Cosenza) su cui - oltre a Salernitana, Venezia e Shalke 04 - ora spunta l'interesse anche del Sassuolo, un'altra delle potenziali favorite per il prossimo campionato di Serie B.
Sul fronte uscite si sta muovendo qualcosa: verso la rescissione Askildsen che andrà ai danesi del Midtjylland, in partenza Audero per cui resta in vantaggio il Como (anche se si è inserito il Nizza, ambizioso club francese che si è qualificato per la prossima Europa League), sempre da definire il futuro del giovane Leoni (piace a Napoli, Torino e Inter) che la Samp potrebbe anche pensare di "blindare" con un prolungamento sino al 2027.
IL COMMENTO
Cuocolo, la dimostrazione che a Genova i "giovani" possono fare bene
Il senso civico di Besi