Sport

3 minuti e 27 secondi di lettura

LA SPEZIA - Lo Spezia crolla al Picco sotto i colpi della Feralpisalò, finisce 2-0 con le reti di Felici e La Mantia. Le Aquile tornano in formato "C" è sfoggiano una prestazione indecorosa davanti ai propri tifosi, complici anche delle scelte di mister D'Angelo difficilmente comprensibili.

Un'idea tattica davvero poco chiara fin dal primo minuto, unita a scelte tecniche decisamente discutibili, su tutte l'inserimento di Moro dal primo minuto, decisione che ha portato soltanto risvolti negativi, così come l'uscita dal campo di Falcinelli nella ripresa.

Una squadra all'arrembaggio decisamente sconclusionata e priva di inventiva si è schiantata contro i Leoni del Garda, nettamente più organizzati in difesa (senza mai rischiare seriamente di subire gol) e sempre pronti a colpire al momento giusto.

Complice di questa disarmante sconfitta è anche l'arbitro Niccolò Baroni di Firenze, con una direzione che lascia davvero molti punti interrogativi. L'episodio chiave è indubbiamente il gol del vantaggio degli ospiti, nato da un evidente spinta ai danni di Hristov non ravvisata dal direttore di gara.

Lo Spezia ora è in solitaria in piena zona retrocessione a quota 26 punti e all'orizzonte si intravede la difficile trasferta di Bari che, se giocata in questo modo, rischia di divenire impossibile già in partenza.

 

CRONACA

Secondo tempo

Calcia Moro a botta sicura al minuto 51, ma la deviazione del difensore fa scivolare la sfera in corner. Percussione poderosa del neo entrato Di Serio al 62', bravo Pizzignacco a mettere la mano. Altra occasione per lo Spezia al 65' nata da una punizione di Esposito: Pizzignacco, nella mischia, si ritrova la sfera tra le braccia. Verde calcia al minuto 68 dal limite dell'area, ma la debole conclusione è facile preda del portiere. Zennaro appena entrato al minuto 75 sfiora il gol del raddoppio con un tiro da pochi passi. Sul corner, nato dall'occasione precedente, va in gol la Feralpi con La Mantia che mette mette dentro il 2-0.

Primo tempo

Parte forte lo Spezia che con Vignali trova subito la conclusione al minuto 2, palla fuori di poco. Ancora in avanti lo Spezia al minuto 6: sul cross di Cassata arriva Falcinelli che però gira a lato di testa. Segna al minuto 13 la Feralpi con Manzari ma il VAR corregge la decisione dell'arbitro segnalando un fuorigioco che, in diretta, pareva netto. Gran botta di Esposito dai 25 metri, salva in corner Pizzignacco. Gol della Feralpisalò, ha senato Felici al minuto 38: l'attaccante è bravo a sfruttare la spada del compagno in area, ma il sospetto di un fallo su Hristov resta piuttosto grande. Ad un asso dal pari quattro minuti più tardi Falcinelli, imbeccato da un perfetto cross di Jagiello: palla di pochissimo a lato. Finisce dopo tre minuti di recupero il primo tempo al Picco. Pio Esposito incorna di testa all'82 da pochi passi ma spara alto sopra la traversa.

TABELLINO

Spezia - Feralpisalò: 0-2;

Reti: 38' Felici (F), 76' La Mantia (F);

Ammoniti: 27' Cassata (S), 63' Pizzignacco (F), 64' Verde (S), 74' Nikolaou (S);

SPEZIA (4-3-1-2): Zoet; Mateju, Hristov, Nikolaou, Vignali (58' Nagy); Cassata, S.Esposito (81' P. Esposito), Jagiello (71' Bandinelli); Verde (71' Cipot); Moro, Falcinelli (58' Falcinelli).

FERALPISALO' (4-2-3-1): Pizzignacco; Bergonzi, Balestrero, Ceppitelli (45' Pilati), Tonetto; Kourfalidis, Fiordilino; Manzari (81' Pietrelli), Di Molfetta (71' Zennaro), Felici (81' Letizia); La Mantia (88' Krastev).

 

PRE PARTITA

LA SPEZIA - Si accendono i riflettori del Picco per il match del turno infrasettimanale tra Spezia e Feralpisalò valido per la ventisettesima giornata del campionato di Serie B. Aquile che affrontano i Leoni del Garda, attualmente ultimi in classifica a pari punti con il Lecco.

Tante novità nelle scelte di mister D'Angelo, che rilancia dal primo minuto la difesa a 4 proponendo il 4-3-1-2 che aveva condotto lo Spezia alla vittoria contro il Cittadella. Cambiano però gli interpreti: si rivedono, infatti, in campo Vignali, Cassata e Moro, oltre ai rientri di Verde e Jagiello dal fischio d'inizio, quest'ultimi tenuti in panchina con il Modena.

LE FORMAZIONI UFFICIALI:

SPEZIA (4-3-1-2): Zoet; Mateju, Hristov, Nikolaou, Vignali; Cassata, S.Esposito, Jagiello; Verde; Moro, Falcinelli. All. D'Angelo

FERALPISALO' (4-2-3-1): Pizzignacco; Bergonzi, Balestrero, Ceppitelli, Tonetto; Kourfalidis, Fiordilino; Manzari, Di Molfetta, Felici; La Mantia. All. Zaffaroni.

Arbitro: Sig. Niccolò Baroni della sezione di Firenze.