Sport

2 minuti e 11 secondi di lettura

MILANO - La palla rimane al centro - a livello societario - dopo che il giudice Daniela Marconi - al Tribunale di Milano (nella sezione specializzata in materia d'impresa) - ha disposto il rinvio al 13 marzo dopo le due udienze presentate sui ricorsi presentati dal commercialista mestrino Gianluca Vidal (uomo di fiducia dell'ex presidente blucerchiato Massimo Ferrero e trustee del trust Rosan in cui era incapsulata la Sampdoria) per ottenere il sequestro di azioni, obbligazioni convertibili, marchi e asset di Blucerchiati Spa, oggi controllante dell'Unione Calcio Sampdoria che fa capo all'azionista di riferimento Matteo Manfredi.

Il ricorso di Vidal - teso a rendere nulli gli accordi sottoscritti tra la precedente e l'attuale proprietà della Sampdoria lo scorso maggio, quando la Sampdoria si trovò a un passo dal fallimento societario - è sempre stato letto come una manovra di disturbo da parte dello stesso Manfredi che aveva rilevato il club al fianco di Andrea Radrizzani, poi parzialmente uscito di scena negli ultimi mesi.

Il rinvio del giudice Daniela Marconi - come scrive la stessa Sampdoria in un comunicato - è comunque "teso a trovare nel frattempo un accordo tra le parti". Com'è noto da alcune settimane Manfredi sta cercando un'intesa privata con Ferrero per chiudere definitivamente le pendenze relative al pregresso (accordo ad oggi non ancora raggiunto) mentre con Vidal non si è mai aperto un canale, almeno sino ad oggi, per una possibile trattativa. Resta da capire se ora questo passaggio possa cambiare almeno in parte gli scenari.

Va ricordato che lo scorso luglio un ricorso simile da parte di Ferrero venne rigettato al tribunale delle imprese di Genova: in quella giornata peraltro molti tifosi blucerchiati si erano radunati all'esterno di Palazzo di Giustizia per veder scongiurato un clamoroso ritorno in scena del Viperetta. Anche oggi a Milano erano presenti alcuni tifosi della Sampdoria, con uno striscione di contestazione a Vidal.

"Usciamo dalle udienze odierne con la serenità che abbiamo sempre manifestato in merito alla questione – le parole di Manfredi - Affronteremo i prossimi passi nel solo interesse della Sampdoria e nella tutela della sua storia e dei suoi tifosi".

Intanto la Sampdoria - dopo la sconfitta di ieri sera con la Cremonese - si trova a soli due punti di vantaggio sulla zona play out e torna a vedere il fantasma della serie C, in un incubo calcistico che - ormai da un paio d'anni - non sembra davvero finire mai. Domenica la sfida salvezza con la Feralpisalò a Piacenza, in quella che ad oggi rischia di essere la peggior stagione di sempre della storia dell'Unione Calcio Sampdoria. Vicende di campo su cui le vicende societarie di certo influiscono non poco. 

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 28 Febbraio 2024

Samp, udienza in Tribunale. Contestazione a Vidal

Milano - Primo atto del contenzioso tra la Sampdoria e le società Trust Service e Sport Spettacolo Holding, riconducibili di Gianluca Vidal, e quindi, all’ex presidente Massimo Ferrero. Il giudice si è preso una quindicina di giorni rinviando tutto al prossimo 13 marzo. Un gruppo di sostenitori blu
Martedì 27 Febbraio 2024

Pirlo confessa la Samp: "Sappiamo che dobbiamo evitare la C"

GENOVA - Sampdoria sconfitta (2-1) dalla Cremonese a Marassi e ora a soli due punti di vantaggio dalla zona play out. I blucerchiati tornano a guardarsi pericolosamente le spalle. Ecco l'analisi di Andrea Pirlo - mister della Sampdoria - nel dopo gara. Dopo la vittoria di Cosenza manca la continuit