Sport

4 minuti e 12 secondi di lettura

MODENA - In 10 uomini per più di un'ora, uno Spezia formato salvezza strappa un punto preziosissimo al Braglia contro il Modena. Prestazione stoica degli uomini di mister D'Angelo, che soffrono l'inferiorità numerica causata da una sciocchezza di Gelashvili ma riescono a resistere per 55 minuti con l'uomo in meno.

Partita che lo Spezia aveva iniziato con il piglio giusto, nonostante il forcing iniziale dei canarini, e, con una clamorosa doppia traversa di Esposito prima e Nagy poi, è andato anche a centimetri dal vantaggio. Al minuto 35 l'episodio chiave del match: Gelashvili, già ammonito al 27', rimedia un ineccepibile secondo giallo con un fallo che ingenuo che gli costa l'espulsione. Da quel momento la partita si incanala in direzione dei padroni di casa che tenteranno in tutti i modi di portare a casa il risultato senza successo.

Nonostante un finale di assoluta sofferenza, gli uomini di mister D'Angelo riescono comunque a centrare il pareggio, inanellando il quinto risultato utile consecutivo.

Testa che ora dovrà focalizzarsi immediatamente sull'impegno infrasettimanale di mercoledì 28 febbraio, quando al Picco arriverà la Feralpisalò, in una gara fondamentale in chiave salvezza per le Aquile.

CRONACA

Secondo tempo

Al 47' è già decisivo il neo entrato Hristov, che di testa salva sulla sponda di Santoro e mette in corner. Ancora decisivo Zoet, questa volta su Gerli al 59'. Pochissime occasioni in questa ripresa quando siamo giunti al 72': lo Spezia si difende e il Modena prova a far valere la superiorità numerica. Appena entrato Oukhadda va ad un passo dal vantaggio al 79' con un sinistro da lunghissima distanza: strepitoso Zoet che spedisce in corner. Forcing importante del Modena che mette alle corde lo Spezia e prova a vincere il match, ma all'81' il colpo di testa di Abiuso finisce sul fondo. Ancora Zoet all'86': decisivo il portiere olandese su colpo di testa di Abiuso. Tiro dai 35 metri di Cauz al 95', para facile Zoet.

Primo tempo

Del Modena al minuto 9 la prima grande occasione del match: in contropiede Palumbo trova perfettamente Gliozzi a centro area, ma la girata di testa dell'attaccante finisce di poco sul fondo. Ancora pericolosi i padroni di casa tre minuti più tardi: grande inserimento di Ponsi ma Nikolaou è bravo in scivolata a salvare sulla conclusione. Si fa ipnotizzare Di Serio a tu per tu con Seculin al 17', ma l'arbitro ferma tutto per posizione di fuorigioco. Calcia Gelli dal limite al 21', palla che finisce alta sopra la traversa. Clamorosa doppia traversa delle Aquile al 24': calcia direttamente in porta una punizione da posizione defilata Esposito che centra il legno, sulla ribattuta arriva Nagy che scaraventa un destro potente verso lo specchio, ma colpisce nuovamente il montante alto, sfortunatissimo lo Spezia. Miracolo di Zoet sul colpo di testa di Gliozzi al 32': riflesso poderoso del portiere olandese che salva le Aquile sugli sviluppi di un corner. Al minuto 35 lo Spezia rimane in 10 uomini: espulso Gelashvili che, già ammonito, ferma ingenuamente una ripartenza del Modena e si becca il secondo giallo. Gerli calcia dai 25 metri al 43' ma Zoet blocca senza problemi. Cauz ad un passo dal vantaggio all'ultimo minuto del primo tempo, ma la sfera, colpita di testa, finisce di poco alta.

TABELLINO

Modena - Spezia: 0-0;

Ammoniti: 27' Gelashvili (S), 29' Gerli (M), 35' Gelashvili (S), 43' Cauz (M), 56' Duca (M), 65' Nagy (S), 74' Cotali (M), 75' Elia (S);

Espulsi: 35' Gelashvili (S);

MODENA (3-4-2-1): Seculin; Ponsi (77' Magnino), Zaro, Cauz; Santoro, Gerli, Palumbo (77' Oukhadda), Corrado (58' Cotali); Di Stefano (65' Abiuso), Duca (58' Manconi); Gliozzi. All. Pensalfini.

SPEZIA (3-5-2): Zoet; Gelashvili, Mühl (45' Hristov), Nikolaou; Mateju, Nagy, S. Esposito, Bandinelli (59' Vignali), Elia (83' Tanco); Falcinelli (45' Cassata), Di Serio (77' P.Esposito). All. D'Angelo.

 

PRE PARTITA

MODENA - Si accendono i riflettori del "Braglia" di Modena per il match tra Modena e Spezia che chiuderà la ventiseiesima giornata del campionato di Serie B. Uomini di mister D'Angelo che, alla luce dei risultati maturati tra l'anticipo di venerdì e la giornata di ieri, sono chiamati alla vittoria per rimanere agganciati al treno salvezza, nonostante l'impianto modenese sia storicamente ostico per la squadra in maglia bianca.

D'Angelo, con il recupero di Gelashvili, torna a tre in difesa, ma dovrà nuovamente fare a meno di Hristov. Il numero 55 sarà infatti in panchina, con Muhl che partirà quindi nuovamente titolare al centro della difesa. Novità a centrocampo rappresentata da Bandinelli, in campo dal primo minuto, mentre l'attacco sarà composto dal duo Falcinelli - Di Serio, con Verde in panchina pronto a subentrare.

Nel Modena non ci sarà invece il tecnico Bianco, squalificato nell'ultima gara dei canarini contro il Venezia. La panchina sarà affidata al vice Pensalfini. Nonostante l'assenza di Battistella, out dopo il giallo rimediato in laguna, gli emiliani si affidano al 3-4-2-1

LE FORMAZIONI UFFICIALI:

MODENA (3-4-2-1): Seculin; Ponsi, Zaro, Cauz; Santoro, Gerli, Palumbo, Corrado; Di Stefano, Duca; Gliozzi. All. Pensalfini.

SPEZIA (3-5-2): Zoet; Gelashvili, Mühl, Nikolaou; Mateju, Nagy, S. Esposito, Bandinelli, Elia; Falcinelli, Di Serio. All. D'Angelo.

Arbitro: Daniele Rutella di Enna.