Sport

3 minuti e 36 secondi di lettura

TERNI - Clamoroso al Liberati di Terni, dove lo scontro salvezza tra Ternana e Spezia termina sul punteggio di 1-1. Succede tutto in un finale a dir poco rocambolesco, che vede le Fere passare in vantaggio all'89' con Distefano, poi raggiunte dalle Aquile con Di Serio al minuto 95', nell'ultima azione del match.

Un pareggio che serve davvero a poco in termini di classifica a entrambe le squadre ma, per come è maturato, può dare molto di più allo Spezia in termini di autostima. La sconfitta avrebbe dato una vera e propria mazzata alle ambizioni salvezza degli uomini di D'Angelo.

Rimane tuttavia una sensazione di occasione fallita per lo Spezia, che aveva decisamente dominato la gara per i primi 55 minuti, per poi lasciare campo ai padroni di casa nel finale. 

Arriva quindi il terzo risultato utile consecutivo per le Aquile, che rimangono però incastrate nei bassi fondi della classifica, ancora in piena zona retrocessione a quota 22 punti a 5 lunghezze da Sudtirol e Sampdoria.

CRONACA

Parte ancora forte lo Spezia: gran botta di Falcinelli dal limite ma Iannarilli ancora una volta si fa trovare pronto al 46'. Zoet para il rigore a Pereiro al 56': il portiere olandese prima commette il fallo su Raimondo provocando il penalty, poi ipnotizza l'ex Cagliari dal dischetto, mantenendo il punteggio in parità. Bella punizione di Esposito dai 25 metri al 69: ancora una volta attento Iannarilli. Grande ripartenza della Ternana al 74' conclusa da una conclusione ravvicinata di Distefano, sulla quale è decisivo Zoet che in uscita bassa manda la sfera in corner. 
Gol della Ternana all'89', ha segnato Distefano: tap in facile facile dell'attaccante e beffa atroce per lo Spezia, che prende gol in ripartenza ad un minuto dal 90'. 
Goooool dello Spezia, ha segnato Di Serio al 95': all'ultima chance è il neo arrivato a spedire in rete un pallone dall'interno dell'area di rigore sugli sviluppi di una mischia. Dopo un check del VAR arriva il fischio finale, termina 1-1 al Liberati.

Primo tempo

Occasione enorme per lo Spezia, la prima del match, ma Iannarilli salva miracolosamente un possibile autogol da pochi passa, probabilmente in maniera fortuita al minuto 8. Sull'azione seguente è Muhl di testa a sfiorare il vantaggio, ma sulla sua strada ancora il portiere delle Fere decisivo. Prova la botta da fuori Verde al 30', ma a sfera finisce sul fondo di parecchio. Pericolosa la Ternana un minuto più tardi: erroraccio di Muhl in uscita che consente alle Fere di andare alla conclusione con Pereiro, ma la palla è facile per Zoet. Uno due Jagiello - Falcinelli al limite dell'area, ma la conclusione del Polacco finisce sul fondo al 45'. Si conclude il primo tempo sullo 0-0 al 46'.

TABELLINO

Ternana - Spezia: 1-1:

Reti: 89' Distefano (T), 95' Di Serio (S).

Ammoniti: 7' Luperini (T), 36' Cassata (S), 49' Mateju (S), 89' Distefano (T).

TERNANA (3-5-2): Iannarilli; Sgarbi, Capuano, Lucchesi (78' Dalle Mura); Casasola, Luperini (45' De Boer), Amatucci, Pyythia, Carboni; Pereiro (65' Distefano), Raimondo (85' Dionisi).

SPEZIA (3-4-2-1): Zoet; Muhl, Bertola, Nikoalou (90' Moro); Mateju, Nagy, S.Esposito, Cassata (64' Elia); Jagiello (64' Di Serio), Verde (64' Esposito); Falcinelli (75' Bandinelli).

 

PRE PARTITA

TERNI - Tutto pronto al Libero Liberati di Terni, dove Ternana e Spezia stanno per darsi battaglia in un vero e proprio scontro salvezza, dato che la classifica vede le due squadre appaiate in fondo alla classifica a quota 21 punti.

Match che ha assunto ulteriore importanza in seguito ai risultati maturati nella giornata di ieri. Una vittoria consentirebbe infatti di staccare il gruppetto di squadre che occupano il fondo classifica ed avvicinarsi a Sudtirol e Sampdoria, al momento distanti 6 punti da entrambe le compagini in campo a Terni.

D'Angelo conferma gli uomini visti in campo una settimana fa con il Catanzaro fatta eccezione per Hristov, il quale non siederà nemmeno in panchina a causa di un problema fisico. Al suo posto spazio a Muhl in difesa assieme a Bertola e Nikolaou.

LE FORMAZIONI UFFICIALI:

TERNANA (3-5-2): Iannarilli; Sgarbi, Capuano, Lucchesi; Casasola, Luperini, Amatucci, Pyythia, Carboni; Pereiro, Raimondo. A disp: Franchi, Boloca, Dalle Mura, Zoia, Sorensen, Labojko, Faticanti, De Boer, Marginean, Favasuli, Dionisi, Distefano. All.Breda.

SPEZIA (3-4-2-1): Zoet; Muhl, Bertola, Nikoalou; Mateju, Nagy, S.Esposito, Cassata; Jagiello, Verde; Falcinelli. A disp: Crespi, Jureskin, Tanco, Elia, P. Esposito, Cipot, Vignali, Pietra, Moro, Bandinelli, Di Serio, Candelari. All.D’Angelo.