Sport

4 minuti e 25 secondi di lettura

GENOVA - Un mercato "un po' paralizzato" e una Sampdoria che cerca "continuità, è il momento di fare risultati". Così Andrea Pirlo - tecnico della Sampdoria - inquadra la gara di domani a Marassi (ore 16,15) contro il Modena. "Piccini giocherà dall'inizio, Esposito sta bene e vediamo se anche lui sarà subito in campo" anticipa il mister doriano. E poi su Verre, dopo il no alla Turchia: "Qualche opzione aperta, domani sarà ancora fuori". Dopo Borini, anche Pedrola è tornato oggi a Bogliasco: "E' un po' giù di morale, speriamo torni prima di marzo".

Che giudizio sul mercato di gennaio che ha portato Piccini, Darboe e Alvarez? "Abbiamo fatto quello che potevamo fare - dice Pirlo - Il nostro mercato come sapevate era un po' paralizzato e in base a chi usciva potevamo fare qualcosa. Sono arrivati dei ragazzi giovani. Ora li valuteremo. C'era poca possibilità, quello che siamo riusciti a fare è stato questo".
Domani la gara col Modena. "Si cerca continuità, è il momento di fare risultati. Abbiamo visto che le squadre dietro hanno fatto più punti di quelle davanti. Se sbagli qualche partita rischi di tornare in fondo. Abbiamo fatto un ottimo risultato a Cittadella, se non diamo continuità ai risultati non serve a niente" dice il mister.

Piccini e Darboe saranno subito in campo? "Piccini giocherà dall'inizio. E' arrivato a inizio settimana, si è allenato con noi. Si è inserito bene, peraltro non abbiamo altre soluzioni. Giocatore che ha giocato in squadre di altissimo livello, ha personalità ed esperienza. Ci farà comodo. Darboe oggi farà il primo allenamento. Andrà in panchina".

Okaka - o comunque un innesto tra gli svincolati - è ancora fattibile? "Il mercato degli svincolati è aperto, magari può capitare l'occasione - dice Pirlo - A livello numerico ci siamo un po' sistemati. Era da inizio anno che ci mancava un difensore per l'infortunio di Ferrari. Ci siamo dovuti un po' adattare. Sono stati bravi ad avere poche squalifiche ed infortuni. Ora abbiamo alternative".

Come sta Esposito? "Esposito è guarito, sta bene. E' pronto per scendere in campo. Ora vediamo se dall'inizio o in corso di partita" dice Pirlo.

Come stanno Piccini e Alvarez? "Piccini sta bene. In questi due anni ha sempre giocato. Un giocatore utile, di esperienza. Ha giocato anche in nazionale. Un giocatore di un certo spessore, ha una bella prestanza che in serie B serve. Anche Alvarez sta meglio, si sta allenando bene. Sta cercando di prendere il giusto ritmo, giorno per giorno migliora la condizione" le parole di Pirlo.

Verre dopo il no al trasferimento in Turchia (anche se il mercato in Turchia è ancora aperto) domani sarà convocato? "Verre è ancora fuori, stanno ancora valutando qualche opzione. Vedremo quello che succederà. Domani non sarà della squadra, vedremo in futuro" dice Pirlo.

Quanto pesa la vittoria di Cittadella? "Buona prestazione a Cittadella sotto il profilo soprattutto caratteriale. Non era facile andare sotto contro una squadra che gioca in un certo tipo. Avevo chiesto alla squadra di giocare come loro. Non devi pensare a essere bello ma devi battagliare, quello che abbiamo fatto. Era importante capire il tipo di partita e il momento della stagione" dice Pirlo.

Che gara sarà quella col Modena? "La partita col Modena sarà diversa. Il Modena è una squadra che gioca, ha sempre fatto le partite. Lo ha dimostrato anche sabato col Parma. Ha cambiato modulo, a volte gioca a tre o a quattro. Ma fa sempre partite propositive. Anche per noi sarà una partita diversa rispetto a quella di Cittadella".

Domani giocherà Barreca? "Barreca è stato fuori tanto, due mesi. Anche lui ha bisogno di allenarsi con una certa continuità, di ritrovare il ritmo gara. Magari avrà anche la possibilità di partire dall'inizio" dice Pirlo.

Alvarez e Esposito giocheranno sulla trequarti dietro De Luca? "Alvarez e Esposito legano bene il gioco, possono giocare vicini a un'altra punta. Non sono punte centrali, riescono a giocare meglio con altri giocatori vicini. Credo sia la loro posizione ideale. C'è la possibilità che giochino insieme".

Una vaga idea sui tempi di recupero di Borini e Pedrola? "Una vaga idea non ce l'ho. Si stanno allenando anche adesso. Sono tornati a Bogliasco, anche Pedrola. Stanno correndo. I tempi di recupero non li conosciamo".

Come ha visto Pedrola nel suo ritorno a Bogliasco? "Pedrola l'ho trovato un po' giù di morale, restare fermo così tanto tempo non è facile alla sua età. Su di lui ci sono grandi aspettative. Bisogna rincuorarlo. Può tornare a marzo? Beh, speriamo torni prima. Anche Vieira è in fase di recupero, tornerà prima degli altri".

De Luca è stato trattenuto in questo mercato di gennaio? "Mai avuto proposte per lui" dice Pirlo.
Il gruppo sta crescendo? "L'inizio stagione non è stato facile per tanti giocatori. Affrontare le aspettative della piazza per questi ragazzi giovani non era facile anche a livello mentale. Poi hanno iniziato a capire in che squadra giocano, e le prime vittorie hanno aiutato" dice Pirlo.

Che obiettivo per questa Samp? "Nessun obiettivo. L'obiettivo è la partita di domani, poi la prossima. Dobbiamo essere bravi noi a uscire da questa situazione, dal periodo buio, staccandoci dalla zona dei play out".

Dietro fanno punti in tanti. "Puoi vincere e perdere contro chiunque, soprattutto nel girone di ritorno le squadre dietro fanno più punti, si rinforzano. Il girone di ritorno è difficile per tutti, anche per le squadre davanti. E' un altro campionato" le parole del mister doriano.

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 01 Febbraio 2024

Sampdoria, niente colpo last minute. Idea Okaka

GENOVA - Nessun acquisto last minute per la Sampdoria nell'ultimo giorno del mercato di riparazione. Gli innesti restano quelli già definiti di Agustin Alvarez (attaccante prelevato in prestito dal Sassuolo), Cristiano Piccini (difensore che ha rescisso coi tedeschi del Magdeburgo pochi giorni fa) e