Sport

3 minuti e 15 secondi di lettura

GENOVA - Nessun acquisto last minute per la Sampdoria nell'ultimo giorno del mercato di riparazione. Gli innesti restano quelli già definiti di Agustin Alvarez (attaccante prelevato in prestito dal Sassuolo), Cristiano Piccini (difensore che ha rescisso coi tedeschi del Magdeburgo pochi giorni fa) e di Ebrima Darboe (centrocampista in arrivo in prestito dalla Roma, ultima esperienza al Lask in Austria). A dir la verità un rinforzo sui titoli di coda è arrivato in difesa: si tratta di Giovanni Leoni, difensore classe 2006 prelevato dal Padova a titolo temporaneo con contratto di apprendistato fino al 2026. Un giocatore che però almeno per il momento va a rinforzare la Primavera.

Un nome teoricamente ancora raggiungibile - un po' come era successo anche la scorsa estate - in attacco è quello dell'ex blucerchiato Stefano Okaka, 34 anni, attualmente svincolato dopo l'ultima esperienza chiusa a giugno col Basaksehir in Turchia. La Sampdoria ha pensato a Okaka in quest'ultima giornata di mercato ma non è riuscita a chiuderla a causa dei paletti e al cosiddetto saldo attivo da mantenere tra entrate e uscite.

Teoricamente si può sbloccare l'affare Okaka (il mercato degli svincolati resta aperto) se ci sarà il trasferimento sul mercato turco per uno tra Verre e Askildsen (in Turchia il mercato è aperto ancora per una settimana). Ad oggi però non ci sono segnali di questo tipo: Verre ha sempre rifiutato l'idea di un trasferimento all'Hatayspor e difficilmente cambierà idea, Askildsen ha rifiutato l'ipotesi di un trasferimento nella B tedesca all'Hansa Rostock ma potrebbero ancora esserci margini per un suo passaggio al campionato turco in questi giorni.

Sono svaniti anche altri obiettivi in attacco nelle ultime ore per la Samp. Dal sogno Henry del Verona (approdato al Gent in Belgio) sino a Okereke (approdato dalla Cremonese al Torino) e Luca Moro che alla fine - pur vicinissimo alla Reggiana - è rimasto allo Spezia. Anche Aramu (Genoa, oggi al Bari) e Mattheus Oliveira (Farense) sono rimaste solo delle idee. Tra gli altri obiettivi mancati in questo mercato di gennaio anche Cittadini dell'Atalanta, approdato ai cugini del Genoa.

Qualcosa, per fortuna, si è mosso in uscita soprattutto tra i giocatori che in questo momento non stavano dando un effettivo contributo alla causa blucerchiata. Delle Monache va in prestito al Vicenza e potrà ricaricare le pile in serie C in vista di un suo probabile ritorno a Genova, La Gumina ha accettato il trasferimento al Mirandes (Serie B spagnola) anche se i blucerchiati partecipano parzialmente all'ingaggio da 700 mila euro dell'attaccante. Panada e Lemina - dopo un'esperienza molto deludente alla Samp - sono rientrati per fine prestito ad Atalanta e Paris Saint Germain. Nelle scorse settimane era stata definita la partenza di Malagrida verso Rimini.

Questo il quadro degli affari di gennaio per la Sampdoria.
Acquisti: Piccini (d, svincolato), Leoni (d, Padova), Darboe (c, Roma), Alvarez (a, Sassuolo).
Cessioni: Malagrida (c, Rimini), Panada (c, Atalanta), Delle Monache (a, Vicenza), La Gumina (a, Mirandes), Lemina (a, Psg)

Sampdoria che oggi si è allenata a Bogliasco. Sabato alle 16,15 il match col Modena a Marassi. Oggi lavoro a parte per Benedetti, Borini, Conti, Murru e Vieira al Mugnaini, ancora lavoro specifico per Pedrola a Desenzano.

Reso noto dalla Lega di B il calendario dalla 29esima alla 33esima giornata. La Sampdoria giocherà due volte a Marassi di lunedì sera, il secondo "Monday Night" coinciderà con la serata di Pasquetta il prossimo 1 aprile contro la Ternana.

Questo il quadro completo degli impegni blucerchiati da qui alle prossime settimane (le novità dalla 29esima giornata in avanti).

23.a Sampdoria vs Modena (sabato 3 febbraio 2024, ore 16.15)
24.a Pisa vs Sampdoria (sabato 10 febbraio 2024, ore 16.15)
25.a Sampdoria vs Brescia (sabato 17 febbraio 2024, ore 16.15)
26.a Cosenza vs Sampdoria (venerdì 23 febbraio 2024, ore 20.30)
27.a Sampdoria vs Cremonese (martedì 27 febbraio 2024, ore 20.30)
28.a Feralpisalò vs Sampdoria (domenica 3 marzo 2024, ore 16.15)
29.a Sampdoria vs Ascoli (lunedì 11 marzo 2024, ore 20.30)
30.a Bari vs Sampdoria (sabato 16 marzo 2024, ore 16.15)
31.a Sampdoria vs Ternana (lunedì 1° aprile 2024, ore 20.30)
32.a Palermo vs Sampdoria (sabato 6 aprile 2024, ore 16.15)
33.a Sampdoria vs Südtirol (sabato 13 aprile 2024, ore 14.00)

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 01 Febbraio 2024

Sampdoria: l'idea last minute in attacco è Okaka

GENOVA - Può essere il ritorno di Stefano Okaka il rinforzo last minute della Sampdoria in attacco. Viste le difficoltà ad arrivare a un innesto nel reparto per altre vie - con Luca Moro che alla fine si è accordato con la Reggiana e Henry del Verona che è rimasto un obiettivo molto complicato da ce
Giovedì 01 Febbraio 2024

Samp, visite mediche per Darboe. Più Moro che Henry per l'attacco

GENOVA - Ultime ore di mercato per la Sampdoria. Dopo gli arrivi di Agustin Alvarez in attacco e di Cristiano Piccini in difesa il terzo innesto - un po' a sorpresa - è Ebrima Darboe (nella foto), centrocampista gambiano di 22 anni che arriva in prestito secco dalla Roma dopo l'esperienza al Lask in
Mercoledì 31 Gennaio 2024

Sampdoria, innesto last minute in mediana: ecco il romanista Darboe

GENOVA - La Sampdoria - alla caccia di un difensore e di un rinforzo offensivo nelle ultime ore del mercato di gennaio - a sorpresa chiude per un centrocampista. Accordo con la Roma per il prestito sino a giugno di Ebrima Darboe, centrocampista gambiano di 22 anni che stava trovando poco spazio al L
Mercoledì 31 Gennaio 2024

Sampdoria tra Henry e Moro per l'attacco. Torna in gruppo Esposito

GENOVA - Spunta Thomas Henry tra gli obiettivi di mercato in attacco per la Sampdoria. Una pista al momento difficile - legata anche e soprattutto a possibili partenze (al momento Verre non ha sciolto i suoi dubbi sull'offerta dei turchi dell'Hatyaspor) - ma su cui i blucerchiati stanno lavorando. L
Mercoledì 31 Gennaio 2024

Sampdoria, ufficiale Piccini. Idea Baselli, per La Gumina c'è la Spagna

GENOVA - Cristiano Piccini è ufficialmente un calciatore della Sampdoria. Il difensore 31enne - reduce da una prima parte di stagione a Magdeburgo nella Serie B tedesca - si è legato ai blucerchiati con un contratto fino a giugno. Un difensore centrale (o terzino destro) di qualità ed esperienza cre