Sport

1 minuto e 52 secondi di lettura

GENOVA - La Sampdoria ritrova il sorriso grazie alla vittoria in rimonta a Cittadella (2-1) grazie ai gol di Giordano e Ghilardi. Nel momento forse più delicato della stagione i blucerchiati hanno saputo reagire al gol di Bonfanti conquistando tre punti fondamentali, con cuore e carattere. Gli scenari di classifica restano intermedi (4 punti di vantaggio sui play out, 5 di ritardo dai play off) ma intanto questa vittoria scaccia un po' di fantasmi dopo un inizio 2024 che era stato negativo. Grande festa a fine gara sotto il settore ospiti del Tombolato, con tutta la squadra a salutare i 1500 tifosi giunti in trasferta.

"Era importante invertire la rotta. Questo era un campo difficile, lo sapevamo. Era importante mettere l'atteggiamento giusto. Era una partita da giocare sulle seconde palle, sulla lotta. L'abbiamo interpretata bene - dice il tecnico doriano Andrea Pirlo - Nonostante fossimo andati in svantaggio, siamo stati bravi a rimanere in partita e ad avere la reazione giusta per portare a casa questi tre punti fondamentali. E' stata una buona prova, di carattere. Sono contento per tutti, anche per chi è entrato con lo spirito giusto, con l'atteggiamento giusto. Adesso ci godiamo questa vittoria ma non abbiamo ancora fatto niente, è importante stare sul pezzo perché ci aspetta un'altra gara difficile. Era importante dopo le vittorie di tutte le altre squadre ieri, era fondamentale muovere la classifica. Siamo contenti di aver regalato ai nostri fantastici tifosi questa soddisfazione".

Una Samp dove sono rientrati Kasami e Benedetti a centrocampo ma che va incontro a una nuova emergenza per la gara di sabato (ore 16,15) a Marassi contro il Modena, visto che Ghilardi sarà squalificato mentre Murru è da valutare per un problema a una coscia. Potrebbe arrivare un difensore da qui alla fine del mercato (che si chiude giovedì) ma è probabile che Pirlo debba inventarsi qualcosa nella formazione, nel reparto difensivo.

A proposito, non si ferma il mercato: Verre non sembra pienamente convinto dal possibile trasferimento in Turchia all'Hatayspor (che frutterebbe alla Sampdoria 700 mila euro oltre al risparmio su un ingaggio lordo di circa il doppio) e sta riflettendo. Per Askildsen possibile approdo in Spagna. Tra gli obiettivi dopo Cittadini passato al Genoa sfuma anche Maric in attacco: il giocatore sta definendo il passaggio dal Monza ai croati del Rijeka

ARTICOLI CORRELATI

Domenica 28 Gennaio 2024

Sampdoria, che cuore: vittoria in rimonta a Cittadella (2-1) coi gol di Giordano e Ghilardi

CITTADELLA - Vittoria scacciacrisi della Sampdoria che batte in rimonta il Cittadella al Tombolato. Tutti i gol nella ripresa: gol di Pandolfi per i padroni di casa dopo un pasticcio difensivo, quindi le reti del sorpasso blucerchiato firmate da Giordano e Ghilardi. Tre punti d'oro per il morale e l