Sport

2 minuti e 36 secondi di lettura

CITTADELLA - Vittoria scacciacrisi della Sampdoria che batte in rimonta il Cittadella al Tombolato. Tutti i gol nella ripresa: gol di Pandolfi per i padroni di casa dopo un pasticcio difensivo, quindi le reti del sorpasso blucerchiato firmate da Giordano e Ghilardi. Tre punti d'oro per il morale e la classifica: ora la Samp - seguita al Tombolato da 1500 tifosi - ha 4 punti di vantaggio sulla zona play out e 5 di ritardo sulla zona play off. 

CITTADELLA-SAMPDORIA 1-2 

MARCATORI st 8' Pandolfi, 15' Giordano, 24' Ghilardi.

CITTADELLA (4-3-1-2): Kastrati; Salvi (16' st Carissoni), Pavan, Negro, Giraudo (33' st Rizza); Carriero (32' st Mastrantonio), Tessiore (16' st Cassano), Vita (37' st Maistrello); Branca; Pandolfi, Pittarello. A disp. Maniero, Angeli, Amatucci, Magrassi, Frare, Kornvig, Baldini. All. Gorini.

SAMPDORIA (4-3-2-1): Stankovic; Depaoli, Ghilardi, Gonzalez, Murru (40' st Barreca); Giordano, Yepes, Kasami; Benedetti (33' st Askildsen), Alvarez (20' st Ntanda); De Luca. A disp. Tantalocchi, Ravaglia, Ricci, Lotjonen, La Gumina, Girelli, F. Conti, Stojanovic, Delle Monache. All. Pirlo.

ARBITRO: Fourneau di Roma (assistenti Di Giacinto di Teramo, Longo di Paola, IV uomo Gauzolino di Torino, Var Sozza di Seregno, Avar Miele di Nola)

NOTE: spettatori 6749 per un incasso di 46.233 euro. Ammoniti Branca, Salvi, Gonzalez, Ghilardi per gioco falloso, Bonfanti per comportamento non regolamentare. Angoli: 2-1 per il Cittadella. Recupero: pt 1', 6'.

IL PRIMO TEMPO

Fase iniziale contrassegnata dall'equilibrio.

23' Fuga in contropiede del Cittadella con Pandolfi che però cincischia: chiusura di Murru in difesa.

27' Ci prova la Sampdoria con un colpo di testa impreciso di Benedetti: palla sopra la traversa.

34' Il Cittadella chiede un rigore per un atterramento di Vita in area da parte di Giordano. L'arbitro Fourneau lascia correre ma i dubbi restano.

38' Partita non bella ma combattuta: dopo due ammoniti nel Cittadella (Branca e Salvi) giallo per gioco falloso anche per il difensore doriano Facundo Gonzalez.

Il primo tempo - dopo 1' di recupero - si chiude sullo 0-0. Una Sampdoria bruttina che sinora non ha saputo pungere.

IL SECONDO TEMPO

8' CITTADELLA in vantaggio: lancio lungo di Pavan in profondità, la difesa blucerchiata si fa trovare totalmente scoperta sul contropiede di Pandolfi che - bruciato Ghilardi sullo scatto - dribbla un incerto Stankovic in uscita e deposita nel sacco. Frittata difensiva, esultanza per i giocatori del Cittadella.

13' Tentativo velleitario di De Luca: conclusione imprecisa sotto porta.

15' LA SAMPDORIA PAREGGIA: bel pallone di Depaoli in verticale, gran lavoro di De Luca che al limite dell'area serve l'accorrente Giordano che di sinistro fulmina Kastrati per l'1-1.

24' LA SAMPDORIA VA IN VANTAGGIO: sorpasso blucerchiato firmato da un colpo di testa sotto porta di Ghilardi, ben pescato da un calcio di punizione battuto da Depaoli.

31' La Sampdoria ora gioca in fiducia. Occasione per Kasami che sfiora il tris.

35' Ammonizione pesante per Ghilardi: il difensore doriano - diffidato - salterà per squalifica la gara di sabato col Modena.

45' L'arbitro Fourneau concede 6 minuti di recupero.

50' Il Cittadella manca l'occasione del pareggio con Maistrello che calcia sopra la traversa da ottima posizione in area.

E' FINITA: la Sampdoria vince 2-1 a Cittadella. Vittoria fondamentale.

ARTICOLI CORRELATI

Sabato 27 Gennaio 2024

Samp: Verre non convocato per il Cittadella, offerta dalla Turchia

GENOVA - Una sorpresa last minute tra i convocati della Sampdoria, impegnata in questa domenica in una trasferta delicatissima a Cittadella (dopo i risultati del sabato pomeriggio i blucerchiati hanno solo 1 punto di vantaggio sulla zona play out). Tra i giocatori che non sono partiti per il Veneto
Sabato 27 Gennaio 2024

Pirlo: "Samp, ora invertiamo la rotta. Mercato? Ci serve un difensore"

GENOVA - Vigilia della trasferta di Cittadella per la Sampdoria, chiamata a riscattarsi dopo aver conquistato solo un punto nelle ultime 4 partite. "Dobbiamo sicuramente invertire la rotta delle ultime partite nonostante le buone prestazioni - dice il tecnico doriano Andrea Pirlo - Ora non è importa