Sport

2 minuti e 57 secondi di lettura

GENOVA - Vigilia della trasferta di Cittadella per la Sampdoria, chiamata a riscattarsi dopo aver conquistato solo un punto nelle ultime 4 partite. "Dobbiamo sicuramente invertire la rotta delle ultime partite nonostante le buone prestazioni - dice il tecnico doriano Andrea Pirlo - Ora non è importante fare la prestazione ma fare punti. Dobbiamo guardare la classifica, le squadre dietro vincono. Abbiamo fatto passi avanti sul piano del gioco ma non basta. Dobbiamo lavorare sui dettagli. Andremo col Cittadella a fare una battaglia. Loro sono una squadra che gioca bene, che sa sfruttare molto bene calci piazzati e falli laterali. Dobbiamo essere attenti anche a queste situazioni".

Una Samp che si guarda le spalle in classifica, visto che ha solo 2 punti di vantaggio sulla zona play out? "Dobbiamo guardarci dietro e davanti. Come ho sempre detto, l'importante è guardare a noi stessi. Se vinci non devi guardare da nessuna parte. L'importante è fare risultati. Se qualcuno fa dei passi falsi davanti, puoi avvicinarti. L'importante è fare punti" dice Pirlo.

La Samp recupera qualche giocatore? "Sono rientrati sia Kasami sia Benedetti. Sono a disposizione. Credo che partiranno dall'inizio".

La squadra deve prendere meno gol. "Abbiamo lavorato tanto sulla fase difensiva. Ultimamente abbiamo subito gol in situazioni simili. Abbiamo cercato di rivedere le cose e di intervenire sugli errori. L'impegno non è mai mancato. Sono mancati i risultati. Ora pensiamo a vincere" dice Pirlo.

Alvarez può giocare dall'inizio? "Alvarez si sta allenando, ha bisogno di mettere un po' di benzina. Potrà essere utile a gara in corso".

Pedrola sta per tornare a Bogliasco? "Ancora non è tornato, sta facendo la sua fase di recupero. Tornerà la prossima settimana. Valuteremo di settimana in settimana. Tornerà anche Borini" dice Pirlo.

Pedrola e Borini si rivedranno a marzo mentre Vieira ed Esposito a febbraio? "Non so dare tempi di recupero. Bisognerà vedere di giorno in giorno come procederà il recupero. In questo momento Esposito e Vieira sono più vicini al recupero, gli altri li vedremo. Pedrola potrà continuare il suo lavoro di recupero. Poi pian piano vedremo come andrà la rieducazione".

Cosa si aspetta Pirlo dal mercato? "In questo momento facciamo fatica a fare degli acquisti. Anche in estate abbiamo avuto dei problemi per tante cose. Siamo in pochi dietro. Un difensore in questo momento ci tornerebbe utile per dare respiro per quelli che hanno tirato la carretta sinora".

Cittadella squadra di categoria, in corsa per le zone alte. "Non è il primo anno che il Cittadella fa bene. E' sempre arrivata nei play off, a parte l'anno scorso. Giocatori affamati, squadra adatta alla serie B. Squadra che ti pressa. Abbiamo imparato bene dalla gara di andata cosa fanno. Una squadra molto aggressiva, molto brava a sfruttare tutte le situazioni".

Qualcosa sul mercato si muoverà in attacco? Per ora De Luca resta alla Samp nonostante le richieste del Catanzaro. Si parla anche di Moro. "Non abbiamo parlato di altri giocatori sia in entrata sia in uscita. Per adesso siamo così. Poi non si sa mai quello che può succedere. Il mio obiettivo è quello di pensare alle partite. Se ci saranno delle occasioni di mercato vedremo. Ci sono dirigenti che pensano giorno e notte al mercato" dice Pirlo.

Il campo di allenamento può essere un problema per gli infortuni? Di questo argomento ha parlato anche il tecnico del Genoa, Gilardino. "Ormai tanti infortuni arrivano dai campi, dal clima. Se hai a disposizione delle strutture per allenarti bene, va bene. Se invece deve gestire altre situazioni può essere diverso. Ora stiamo cercando di lavorare sul campo superiore. Ma non credo sia un problema solo della Sampdoria" dice Pirlo. 

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 26 Gennaio 2024

Cittadella-Sampdoria, la carica dei 1500 tifosi. Mercato: piste Bonfanti e Moro

GENOVA - La certezza - domenica al Tombolato contro il Cittadella - saranno ancora una volta i tifosi blucerchiati. Saranno in 1500 a seguire la Sampdoria in una trasferta delicatissima contro i veneti, in una gara fondamentale per uscire da una crisi che sta di fatto risucchiando la squadra di Pirl
Giovedì 25 Gennaio 2024

Sampdoria, il mercato non decolla. No al Catanzaro per De Luca

GENOVA - Il mercato di gennaio non decolla per la Sampdoria. I vincoli del post omologa del tribunale sul piano di ristrutturazione dei debiti - com'è noto - obbligano i blucerchiati al cosiddetto saldo attivo per le operazioni in entrata e al momento, dopo l'arrivo in prestito dal Sassuolo dell'att
Mercoledì 24 Gennaio 2024

Samp, Kasami torna in gruppo: col Cittadella ci sarà

GENOVA - Kasami torna in gruppo e si prepara a rientrare tra i titolari domenica nella sfida della Sampdoria a Cittadella. Oggi il centrocampista svizzero - reduce da una squalifica di tre giornate e da un problema fisico nelle ultime settimane - si è allenato regolarmente coi compagni candidandosi