GENOVA - Netta sconfitta della Sampdoria al Ferraris contro il Parma. Finisce 3-0 per i gialloblù grazie a un rigore di Man e a un gol di Mihaila nel finale del primo tempo, poi il tris di Estevez nella ripresa. Dubbi e proteste dei blucerchiati sul rigore del vantaggio gialloblù ma la differenza in campo - a favore degli emiliani, capolista del campionato di serie B - è parsa netta. Ora la classifica, nella lotta per evitare i play out e dunque la retrocessione in C, può complicarsi nel corso delle gare del week end.
SAMPDORIA-PARMA 0-3
MARCATORI: pt 41' Man (rig.), 44' Mihaila; st 24' Estevez.
SAMPDORIA (4-3-2-1): Stankovic; Stojanovic (16' st Alvarez), Ghilardi, Gonzalez, Murru (16' st Murru); Ricci (15' st Askildsen), Yepes, Giordano; Depaoli, Verre; De Luca (33' st Ntanda). A disp. Ravaglia, Panada, La Gumina, Girelli, Costantino, F. Conti, Leonardi, Delle Monache. All. Pirlo.
PARMA (4-2-3-1): Chichizola; Del Prato, Balogh, Osorio, Di Chiara; Sohm (29' st Hernani), Estevez; Man (40' st Partipilo), Bernabè (40' st Cyprien), Mihaila (22' st Benedyczak); Bonny (22' st Charpentier). A disp. Turk, Corvi, Colak, Hainaut, Camara, Coulibaly, Circati,. All. Pecchia.
ARBITRO Feliciani di Teramo
NOTE: Spettatori 21.704 per un incasso di 256.877 euro. Ammoniti: Verre per gioco falloso, Chichizola per comportamento non regolamentare. Angoli 6-1 per il Parma. Recupero: pt 4', st 3'.
La cronaca del primo tempo
13' Ci prova Depaoli con un tiro in diagonale: è attento Chichizola. Primo squillo della Samp.
14' Altra bella giocata della Samp. Doppio passaggio ravvicinato in area da Yepes a Ricci, bella apertura per Verre che però a tu per tu col portiere tenta un'improbabile dribbling e viene fermato da Chichizola.
17' Tiraccio di Verre sopra la traversa da buona posizione. Avvio migliore della Samp.
18' Si fa vedere il Parma con un tiro di Man deviato in angolo da Yepes.
27' Altra occasione per il Parma: colpo di testa ravvicinato di Bonny su cross di Estevez, la Samp si rifugia in corner.
30' Ora il Parma spinge: altro tiro di Man da fuori area, che non trova la porta.
41' Parma in vantaggio. L'arbitro Feliciani - richiamato dal Var Abbatista - concede un calcio di rigore al Parma per un presunto fallo di mano (tocco di Facundo Gonzalez che pare di spalla e poi forse anche di mano nel rimpallo, su un tiro di Bernabè) e dal dischetto Man realizza il vantaggio del Parma. Stankovic intuisce ma la palla finisce nel sacco.
44' Raddoppio del Parma: blucerchiati in confusione e Mihaila da pochi passi firma il 2-0, approfittando di una bella discesa di Man dalla destra.
Finisce il primo tempo dopo 3' di recupero: Samp sotto 2-0. Pesante uno-due subito nel finale con un episodio arbitrale dubbio a favore dei ducali, poi il raddoppio concesso colpevolmente dai blucerchiati che sino a quel momento stavano tutto sommando lottando alla pari con la capolista.
La cronaca del secondo tempo
3' Samp pericolosa con un tiro di Verre deviato in corner da Chichizola.
12' Bello spunto di Verre, palla in mezzo ma Depaoli spreca malamente. La Samp non punge.
16' Triplo cambio nella Samp: dentro il neoacquisto Alvarez per Stojanovic, spazio a Barreca per Murru, dentro Askildsen per Ricci.
24' Tris del Parma. I blucerchiati affondano col gol di Estevez, su assist del neoentrato Charpentier. Tutto troppo facile per gli emiliani, partita che sembra finita.
36' Ci prova Depaoli, tiro interessante e parata di Chichizola in angolo.
38' Tiro di Ntanda (subentrato a De Luca), para Chichizola da pochi passi.
Dopo 3' di recupero finisce la partita. Netta sconfitta della Sampdoria (0-3) in casa contro il Parma.
IL COMMENTO
Genova e AirBnb, sì alle regole ma il turismo non è un mostro
Piaggio Aero, dietro la cessione nessuna strategia politica e industriale