Sport

3 minuti e 43 secondi di lettura

GENOVA - Andrea Pirlo si è fatto sentire dopo la sconfitta e soprattutto gli errori commessi a Venezia. La Sampdoria - pur nell'emergenza - domani vuole cambiare rotta nel match interno col Parma capolista (ore 20,30) per provare a ritrovare una vittoria che manca ormai da metà dicembre.

"Di trend positivo ce n'è poco. Nelle ultime partite non siamo riusciti a vincere, non parlerei di trend positivo. Anche se di positivo c'è stato l'atteggiamento. A Venezia abbiamo cercato di recuperare lo svantaggio, col Bari ci eravamo riusciti. Affrontiamo il Parma, la squadra migliore del campionato - dice il mister blucerchiato - Una partita difficile, lo sappiamo. Abbiamo riguardato la partita col Venezia, abbiamo riguardato gli errori commessi. Cercheremo di non ripeterli. Giochiamo in casa e vogliamo fare bella figura".

Gli errori col Venezia arrivati anche da giocatori esperti (il rigore di Ricci per esempio). "Abbiamo parlato anche di questo. A questo livello non puoi permetterti di fare certi errori, soprattutto quando arrivi in area è scontato che non devi mai mettere la gamba perché ogni minimo contatto viene segnalato - dice Pirlo - Il giocatore stava andando verso la linea di fondo, poteva essere accompagnato. Non so cosa succeda in quei momenti nella testa dei giocatori. Io ho cercato di catechizzare i miei giocatori rispetto a quello che bisogna fare. In quel momento, sul 3-3 la partita doveva finire così. Qualcuno deve dare l'input di restare compatti, di non commettere errori. Mi son fatto sentire. Ripartiamo da lì. Spero lo abbiano capito".

Cosa succede a Ricci, un giocatore che Pirlo ha fortemente voluto quest'anno alla Samp? "Giocatore di qualità, arrivato a inizio anno con un infortunio della passata stagione. All'inizio ha fatto un po' di fatica. Ha fatto alcune partite buone, altre meno buone. Certo le prestazioni di Yepes in quella posizione sono state migliori. Ma Ricci ha bisogno di fiducia. Un ragazzo di qualità, un bravo ragazzo. Che ha bisogno di migliorare, di emergere in questo campionato".
Che gara sarà col Parma? All'andata finì 1-1 al Tardini. "Il Parma è una squadra che ha grandissime qualità, ha giocatori bravissimi nell'uno contro uno. Dovremo essere molto attenti e bravi nelle loro ripartenze - dice Pirlo - Dovremo essere bravi nelle marcature preventive soprattutto quando avremo noi il possesso. E' una squadra che non ti aggredisce per novanta minuti ma che si mette lì pronta a colpire. Rosa ampia, hanno giocatori pronti a subentrare. All'andata in fase di non possesso fu una partita fatta bene. Dobbiamo cercare di ripeterla".

La situazione degli infortunati. "Domani rientra Facundo, dalla prossima potrebbe tornare Kasami. Speriamo di poterlo avere. Ora è inutile guardare a quello che sarà la prossima settimana. La cosa più importante è la partita di domani" dice Pirlo.

Agustin Alvarez - acquisto last minute dal Sassuolo - sarà convocato? "Non gli ho ancora parlato, sta facendo le visite mediche. Appena finirà e sarà tutto a posto verrà qui in campo, aspettiamo di averlo qui nel pomeriggio. Se le visite mediche daranno esito positivo e oggi si allenerà, valuteremo se convocarlo domani" dice Pirlo.

Gli errori mentali della Sampdoria. "Lavoriamo da inizio anno sugli errori anche a livello mentale. Si ripetono sempre gli stessi errori. Ne abbiamo parlato, li abbiamo visti e rivisti. Non possiamo cambiare le caratteristiche dei nostri giocatori, ce li hanno dentro. Se hanno questa attitudine nel commettere certi errori, lo devono capire ma devono anche metterlo in pratica. Se vogliono migliorare devono cercare di evitare questi errori di attenzione, di aggressività. Sono input che ti arrivano durante la partita. Devi essere concentrato e capire quello che succede. A volte siamo come scollegati".

L'obiettivo play off è ancora raggiungibile? "Io credo che la Samp possa arrivare a giocarsi i play off. Ora aspettiamo di recuperare il più presto possibile dei giocatori. Al completo abbiamo una rosa di livello che può competere per questo obiettivo" le parole di Pirlo.

Il vestito tattico sarà ancora il 4-3-2-1? "Stiamo cercando di dare continuità a quello che abbiamo fatto nell'ultimo periodo, in fase di possesso la squadra si sente bene. Riesce a produrre parecchio sia in fase di possesso sia in fase di non possesso. Ci sarà qualche adattamento da parte di qualche giocatore. A livello di gioco ora i ragazzi si trovano bene con questo assetto, con queste posizioni".

Vedremo Depaoli in avanti e Giordano avanzato a centrocampo, visto il rientro di Gonzalez al centro della difesa e il possibile ritorno di Murru a sinistra? "Più o meno otrebbe essere così..." risponde Pirlo.

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 17 Gennaio 2024

Sampdoria, colpo a sorpresa: dal Sassuolo arriva Agustin Alvarez

GENOVA - Colpo a sorpresa in entrata per la Sampdoria che - proprio in queste ore - ha chiuso l'accordo col Sassuolo per il prestito secco per sei mesi di Agustin Alvarez, attaccante uruguayano nato il 19 maggio 2001. Curiosamente lo stesso compleanno del tecnico blucerchiato Andrea Pirlo (classe '7
Mercoledì 17 Gennaio 2024

Sampdoria, Malagrida al Rimini e Verre verso Cremona

GENOVA - Tra campo e mercato la Sampdoria si avvicina alla gara di venerdì a Marassi (ore 20,30) contro il Parma. Oggi allenamento sotto la pioggia a Bogliasco: sempre out Conti, Esposito, Vieira e Kasami (quest'ultimo è comunque squalificato al pari di Benedetti). Domani sono attese le parole di An
Domenica 14 Gennaio 2024

Pirlo: "Samp, buon spirito ma la coperta è corta. Siamo pochi"

GENOVA - Una sconfitta che fa male. La Sampdoria esce da Venezia con un pesante 5-3 dopo aver lottato e combattuto anche in 10 contro 11 (espulsione a fine primo tempo di Benedetti, doppio giallo) riuscendo a recuperare dal 3-1 al 3-3 grazie ai gol di De Luca e Depaoli nella ripresa (nel primo tempo