Sport

1 minuto e 55 secondi di lettura

GENOVA - A Genova non si spegne il ricordo di Gianluca Vialli a un anno dalla scomparsa. Grande partecipazione di tifosi blucerchiati ieri per l'omaggio al Molo dell'Amicizia, luogo reso iconico dal film "La Bella Stagione" sullo scudetto '91 e da una scena con Vialli e Mancini sorridenti fianco a fianco: alla manifestazione sono intervenuti anche il presidente della Sampdoria Marco Lanna e Francesca Mantovani, figlia del presidente della Samp d'oro anni '80 e '90.

Oggi l'appuntamento si sposterà a Rapallo (ore 18) per l'inaugurazione di viale Gianluca Vialli, nel viale accanto allo stadio "Macera". Promotori dell'iniziativa i consiglieri Vittorio Pellerano e Salvatore Alongi. Saranno presenti il presidente della Sampdoria Marco Lanna e il sindaco di Rapallo Carlo Bagnasco.

Cresce l'attesa anche per la serata di domani al teatro Carlo Felice (ore 21) dal titolo "My Name is Luca - Una ballata per Vialli", i cui biglietti sono andati già esauriti. Una serata evento tra musica, spettacolo e sport in cui l'amico Massimo Mauro renderà omaggio a Vialli. “Con Gianluca nel cuore. Sempre. La prima volta senza la mia spalla, mi ritengo fortunato ad aver condiviso tanti momenti con lui e quindi a poter tirare fuori quel sentimento che tutti abbiamo dentro, quella contentezza di aver conosciuto un ragazzo come Luca, il nostro Bomber” le parole di Massimo Mauro.

Alla serata benefica - condotta da Ilaria D'Amico e Tommaso Labate - interverrà Roberto Mancini in video collegamento dal Qatar. Ci saranno i protagonisti della Sampdoria dello scudetto, ci saranno anche Ciro Ferrara e Gianluca Pessotto in rappresentanza della Juventus campione d'Europa nel '96. E ancora prevista la presenza di Chiellini e Buffon per raccontare il Vialli a tinte azzurre. Ospite d'eccezione l'ex arbitro Pierluigi Collina, e poi non mancheranno tanti personaggi del mondo della musica e dello spettacolo: Paola Turci, Dario Brunori, Lodo Guenzi, Mario Brunello, la Ballo Band e ancora un'inedita performance di Neri Marcorè e altri omaggi di Marco D’Amore, Valerio Aprea e Paolo Nori.

Molto atteso soprattutto l'intervento di Fedez, che negli ultimi anni di vita di Vialli ha avuto un rapporto particolarmente intimo - per motivi di salute - con l'ex bomber blucerchiato. Il ricavato della serata sarà devoluto dalla Fondazione Vialli e Mauro a sostegno del progetto “MOMALS: monitoraggio e analisi multi-omica della SLA” dei Centri Clinici NeMO di Milano e Arenzano.

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 05 Gennaio 2024

"Un Uomo un campione" la mostra dedicata a Vialli

Nel contesto della mostra, è stata organizzata una raccolta benefica a favore della Fondazione Vialli e Mauro
Venerdì 05 Gennaio 2024

Lanna: "Mi mancano le telefonate di Vialli sulla Samp, lui sapeva tutto"

GENOVA - "Di Luca mi mancano tante cose. Le più recenti sono le sue telefonate notturne, quando parlavamo di Sampdoria. Lui mi chiedeva cosa succedesse all'interno della società, io gli chiedevo dei consigli. Conosceva molto bene la Sampdoria, l'aveva studiata. E aveva una competenza manageriale che
Giovedì 04 Gennaio 2024

Una mostra, l'omaggio al Molo, la serata al Carlo Felice: Genova ricorda Vialli

GENOVA - Genova non dimentica Gianluca Vialli, a distanza di un anno dalla sua scomparsa. Domani sarà il giorno dell'inaugurazione della mostra "Un Uomo, un Campione, Gianluca Vialli" allo stadio Luigi Ferraris di Genova. Iniziativa del Museo Sampdoria in collaborazione con l'Unione Calcio Sampdoria