Sport

1 minuto e 42 secondi di lettura

GENOVA - Genova non dimentica Gianluca Vialli, a distanza di un anno dalla sua scomparsa. Domani sarà il giorno dell'inaugurazione della mostra "Un Uomo, un Campione, Gianluca Vialli" allo stadio Luigi Ferraris di Genova. Iniziativa del Museo Sampdoria in collaborazione con l'Unione Calcio Sampdoria: domani dalle 10 prevista la presenza di Riccardo Vialli, nipote di Gianluca (che ha messo a disposizione alcune delle maglie indossate dallo zio in carriera), insieme a Marco Lanna (ex compagno di Vialli ai tempi della Samp e oggi presidente della Sampdoria), Silvia Salis (vicepresidente vicario del Coni) e Francesca Mantovani (in rappresentanza della famiglia che ha legato il suo nome al periodo d'oro dei blucerchiati negli anni '80 e '90). In esposizione ci saranno maglie, palloni, fotografie e numerosi cimeli. La mostra sarà aperta al pubblico gratuitamente domani dalle 12 alle 19 e sabato dalle 10 alle 19, ingresso porta 7 lato tribune dello stadio di Marassi.

Il giorno successivo - sabato 6 gennaio - sarà invece quello dell'appuntamento al Molo dell'Amicizia a Quinto da parte dei tifosi, alle 10 del mattino, per ricordare Gianluca Vialli con un minuto di silenzio e rendergli omaggio con una sciarpa blucerchiata legata a un molo divenuto luogo iconico - in una scena del film "La Bella Stagione" dedicato allo scudetto '91 della Samp - dell'amicizia tra Gianluca Vialli e Roberto Mancini.

Domenica 7 gennaio altro momento importante dedicato a Vialli, non a Genova ma nella vicina Rapallo dove - alle 18 - verrà inaugurato Viale Gianluca Vialli. Una cerimonia a cui sarà presente il presidente della Sampdoria Marco Lanna al fianco del sindaco di Rapallo Carlo Bagnasco. 

Lunedì sera alle 21 - al teatro Carlo Felice - la grande serata benefica "My Name is Luca" organizzata dall'amico Massimo Mauro nel ricordo di Gianluca Vialli, tra sorrisi, canzoni e grandi sorprese. Annunciata la presenza della famiglia di Vialli - con la moglie Cathryn e le due figlie - al fianco anche di molti personaggi del mondo del calcio ma anche dello spettacolo che hanno conosciuto e apprezzato Luca. I biglietti per "My Name is Luca - una ballata per Vialli" sono già esauriti.

ARTICOLI CORRELATI

Domenica 31 Dicembre 2023

Un viale dedicato a Gianluca Vialli: Rapallo prima città in Italia

"Rapallo prima città in Italia ad inaugurare una strada a Gianluca Vialli". Lo annuncia l'amministrazione in una nota spiegando che domenica 7 gennaio verrà inaugurato viale Gianluca Vialli, "in memoria del campione fuori e dentro il campo". Promotori dell'iniziativa i consiglieri Salvatore Alongi
Lunedì 11 Dicembre 2023

A Genova "My name is Luca", l'evento benefico per Vialli

Massimo Mauro ricorda la carriera di Vialli con una battuta: "Ha compiuto due imprese irripetibili, lo scudetto con la Samp e la Champions con la Juve"
Domenica 09 Luglio 2023

La Sampdoria ricorda Vialli: "Auguri fin lassù, Luca"

Il messaggio del club nel giorno in cui il campione scomparso lo scorso 6 gennaio avrebbe compiuti