Sport

2 minuti e 32 secondi di lettura

GENOVA - Bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto dopo il pareggio contro il Bari a Marassi? La Sampdoria chiude il girone di ritorno a -5 dai play off e a +3 dai play out. Pirlo si ritiene soddisfatto o no? "Io non sono mai soddisfatto, cerco di sempre di migliorarmi. La qualità del gioco? Questa è la serie B, bisogna sporcarsi. Bisogna adattarsi, ci vuole ambientamento. Cerco sempre di migliorarmi. L'obiettivo deve essere sempre più grande. Dite che corro più in panchina che quando giocavo? Beh, l'allenatore deve fare questo. Deve dare le indicazioni alla squadra. Ma è meglio giocare" sorride il mister blucerchiato.

Qual è il bilancio di questa prima parte del campionato? "Abbiamo fatto la prima parte del campionato con tanti problemi, con una squadra nuova, molti giovani e tanti infortuni importanti come Ferrari, Benedetti, Borini, Pedrola e Vieira che sarebbero giocatori importanti per qualsiasi squadra. Chi ha giocato al loro posto ha fatto la loro parte. Hanno dimostrato di guadagnarsi il posto. Sono cresciuti. Possiamo naturalmente migliorare" dice Pirlo.

La partita col Bari. "Una buona partita anche se eravamo stanchi. Sapevo già all'inizio di andare incontro a una gara che non avremmo giocato ai nostri ritmi - dice Pirlo - perché arrivavamo da una partita giocata in dieci tre giorni fa. Avevo detto di restare in partita e che avremmo avuto la possibilità di sbloccarla nel finale. Peccato per quella ingenuità, il Bari si era chiuso. Avremmo dovuto avere pazienza e non forzare le giocate perché le occasioni sarebbero arrivate. Però siamo stati bravi nella reazione, al non voler perdere la partita. Ai ragazzi non posso rimproverare niente".

Quanto hanno pesato anche contro il Bari gli infortuni in attacco? "Abbiamo fuori giocatori importanti come Borini e Pedrola. Anche i ricambi davanti per dare una spinta in più nella seconda parte della partita sarebbero serviti. Ma andiamo avanti" dice il mister doriano.

Cosa si aspetta Pirlo dal mercato di gennaio? "Il mercato di gennaio è sempre particolare. Devi andare su obiettivi precisi che sai che ti possono migliorare. Vedremo quello che succederà. Siamo contenti dei giocatori che abbiamo".
La partita di Benedetti, che ha giocato titolare al posto dello squalificato Kasami. "Benedetti ha fatto una buona partita, 45 minuti sabato e oggi 70 minuti bene. Può darci una grossa mano" dice Pirlo.

Su Esposito trascinatore e sul ritorno di Pedrola. "Speriamo di poter riavere Pedrola presto. Si sta curando da questo problemino, anzi problemone - dice Pirlo - Speriamo di poterlo avere alla ripresa. Su Esposito sapevamo che giocatore fosse, ora vediamo le sue qualità. Un giocatore che non si deve accontentare, non deve adagiarsi sui gol fatti ma deve guardare anche le prestazioni".

Ancora sul bilancio del girone d'andata. "Non si è mai positivi alla fine, si ambisce sempre ad essere più in alto. Nonostante le difficoltà iniziali, indossando una maglia importante come quella della Sampdoria, siamo riusciti a migliorare con una squadra giovane. Senza quei due punti di penalizzazione ora saremmo a 3 punti dai play off. I dettagli fanno la differenza. Abbiamo buttato via partite e punti per ingenuità" dice Pirlo.

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 26 Dicembre 2023

Sampdoria-Bari 1-1: solo un punto, Esposito evita la sconfitta in extremis

In classifica la Samp chiude il girone d'andata con un vantaggio di 3 punti sulla zona play out e con 5 lunghezze di ritardo dalla zona play off