GENOVA - "Quando hai la fortuna - se hai la fortuna - di trovare qualcosa che ti ruba l’anima devi insistere e andare avanti contro tutto e tutti", ha risposto così Davide Massa, arbitro internazionale, fiancheggiato dal suo assistente Stefano Alassio, anche lui internazionale, intervistati durante la prima mattinata del Festival Orientamenti 2023 ai microfoni di Primocanale da Giacomo Rosa sotto la meticolosa guida di Elisabetta Biancalani.
Entrambi di Imperia, classe 1981 Davide Massa e 1980 Stefano Alassio, hanno iniziato insieme giocando a calcio e “sognando i grandi stadi” nella loro città, intraprendendo la carriera arbitrale a 15 anni, e oggi, dopo oltre quindici anni dal loro esordio, ammettono di essere “arrivati oltre i nostri sogni”. D’altronde il loro curriculum racconta una carriera trionfale. Massa vanta infatti la direzione di 191 gare di Serie A e 31 europee, Alassio invece conta 144 presenze nella massima serie italiana e 18 internazionali.
Nel finale dell’intervista i due hanno sottolineato la forza del loro legame, che va al di là del calcio. Un’amicizia nata proprio a partire dai loro inizi nei campi di periferia spiegando come “viverlo insieme, il loro sogno (ndr), è stato sicuramente un valore aggiunto che gratifica quello che facciamo”.
*Giacomo Rosa, 18 anni, Liceo Classico Andrea D'Oria
IL COMMENTO
Genova e AirBnb, sì alle regole ma il turismo non è un mostro
Piaggio Aero, dietro la cessione nessuna strategia politica e industriale