Sport

4 minuti e 3 secondi di lettura

LA SPEZIA - Finisce tra i copiosi fischi dei tifosi spezzini sul punteggio di 2-2 Spezia - Ternana: altra sconclusionata e confusionaria prestazione degli uomini di Alvini, salvati da un autogol di Capuano al novantesimo che ha condotto il match sul pari.

Aquile che, durante i 90 minuti di gara, non danno mai la sensazione di poter far male all'avversario in fase offensiva, se non da situazioni e trame dettate dalla completa casualità, complice una manovra lenta e compassata. 

Male anche le letture da palla inattiva: Spezia sorpreso per ben due volte da calcio d'angolo, complici marcature superficiali all'interno dell'area di rigore, simbolo del momento che sta attraversando la squadra in questo momento.

Clima tesissimo al Picco: forte constatazione dei supporters aquilotti iniziata nel pre gara e proseguita per tutta la durata del match nei confronti di allenatore, giocatori ma soprattutto dirigenza, bersaglio di cori e striscioni all'esterno dello stadio.

CRONACA

Secondo tempo

Ci prova Kouda al minuto 6, ma la conclusione esce strozzata ed è facile preda di Iannarilli. Punizione dal limite di S.Esposito al minuto 10, palla fuori di poco. Calcia ancora S.Esposito dall'interno dell'area, tutto troppo facile per il portiere avversario al 18'. Gol della Ternana al minuto 65, ha segnato Diakite: ancora di testa, ancora da corner, il centrale in maglia blu sovrasta Reca e mette dentro il gol del nuovo vantaggio ospite alla prima occasione utile della ripresa. Di testa Pio al 77', Iannarilli attento smanaccia in corner. Dragowski ancora decisivo su Favasuli al minuto 87', evita il gol che avrebbe chiuso il match. Gol dello Spezia al 90', è autogol di Capuano: calcia Verde dal limite, respinge Iannarilli ma si avventa Moro sulla ribattuta che mette in mezzo e trova la deviazione decisiva del difensore delle Fere.

Primo tempo

Inizia il match con qualche minuto di ritardo al Picco, causa lancio di fumogeni in campo da parte della Curva Ferrovia, in pieno clima di contestazione nei confronti dello Spezia. Al 6' minuto è di Pio Esposito la prima occasione, il quale, imbeccato da cross di Reca, trova la facile opposizione di Iannarilli. Risponde subito Corrado un minuto dopo, ma la dinamica è praticamente la medesima, con la parata facile di Dragowski. Prova ad inserirsi Bertola al 12', imbeccato ancora da Reca, ma fallisce il tap in vincente da pochi passi. Miracoloso Dragowski al 22' su Favilli: un tiro rasoterra dell'attaccante in maglia blu costringe il portiere aquilotto al primo grande intervento del match. Ancora Favilli al 25': colpo di testa alto di pochissimo. Gol della Ternana, in rete Casasola: lasciato colpevolmente solo dalla retroguardia aquilotta sugli sviluppi di un corner, il terzino si imbuca e di testa trova il vantaggio al minuto 32'. Pareggio dello Spezia! Ha segnato Bertola: in mischia al minuto 36 la spunta il difensore aquilotto, bravo a spingere il pallone in rete dall'interno dell'area piccola. Funziona ancora bene l'asse Reca - Esposito, ma il colpo di testa dell'attaccante aquilotto è facile preda di Iannarilli al minuto 41. Calcia Antonucci al 47': facile parata per Iannarilli.

TABELLINO

Spezia - Ternana: 2-2;

Reti: 32' Casasola (T), 36' Bertola (S), 65' Diakitè (T), 90' Aut. Capuano (S); 

Ammoniti: 37' Favilli (T), 37' S.Esposito (S), 65' Labojko (T), 75' Kouda (S);

SPEZIA (3-4-1-2): Dragowski; Amian, Muhl, Bertola (81' Verde); Candelari (61' Elia), Cassata, S.Esposito, Reca (72' Krollis); Kouda (81' Moro); Antonucci (61' Cipot), P.Esposito. ALL. Alvini.

TERNANA (4-3-1-2): Iannarilli; Casasola (72' Favasuli), Capuano, Diakite, Corrado (77' Celli); Lucchesi, Labojko (72' Luperini), Pyyhtia (61' De Boer); Falletti; Favilli, Raimondo (72' Viviani). ALL. Breda.

 

PRE PARTITA

LA SPEZIA - Spezia al Picco per giocarsi una fetta importante della sua stagione: fischio d'inizio ore 16.15 di Spezia - Ternana, gara valida per la tredicesima giornata del campionato di Serie B.

Decisiva potrebbe essere in particolare modo per Massimiliano Alvini, tecnico delle Aquile, chiamato alla ribalta dopo le due partite a dir poco claudicanti di Cremona e Lecco. Servirà però un segnale forte da parte di tutto il gruppo, per provare ad uscire da una situazione che pare, al momento, decisamente complessa. Si respira tuttavia un'aria molto pesante sia all'interno che all'esterno dell'impianto di viale Fieschi: apparso (poi immediatamente rimosso) uno stendardo al di fuori dell'ingresso dei distinti che, con toni piuttosto accesi, si scaglia contro la componente dirigenziale del club di via Melara. 

Piove sul bagnato però in casa aquilotta, con la defezione dell'ultimo minuto di capitan Nikolaou a causa di un problema al polpaccio rimediato durante l'allenamento di rifinitura. Al suo posto scenderà in campo Bertola nel ruolo di braccetto sinistro. Esordio dal primo minuto invece per Candelari al posto di Elia sulla corsia di destra.

LE PROBABILI FORMAZIONI: 

SPEZIA (3-4-1-2): Dragowski; Amian, Muhl, Bertola; Candelari, Cassata, S.Esposito, Reca; Kouda; Antonucci, P.Esposito. ALL. Alvini.

TERNANA (4-3-1-2): Iannarilli; Casasola, Diakite, Capuano, Corrado; Lucchesi, Labojko, Pyyhtia; Falletti; Favilli, Raimondo. ALL. Breda.

Arbitro: Simone Sozza della Sezione di Seregno.