Sport

L'attaccante: eravamo preoccupate che tutto potesse fermarsi. Invece poi le cose si sono risolte e ora noi siamo felici di poter giocare n"uovamente con questi colori
2 minuti e 15 secondi di lettura

GENOVA - Stefania Tarenzi - attaccante e capitana della Sampdoria femminile - è stata ospite ieri sera di "Gradinata Sud" a Primocanale. Una stagione particolare quella delle blucerchiate, dopo un'estate di dubbi in cui il club - dopo il passaggio di proprietà a Manfredi e Radrizzani - non pareva convinto almeno in un primo momento di portare avanti l'attività del calcio in rosa almeno a livello professionistico, in serie A. Le cose poi sono cambiate e la Sampdoria femminile guidata in panchina da Salvatore Mango oggi sta regolarmente partecipando al massimo campionato.

"Abbiamo attraversato un periodo difficile - ammette Stefania Tarenzi - perché c'era la grande voglia di ripartire da quello che avevamo conquistato l'anno scorso sul campo. Nella scorsa stagione la nostra squadra si era salvata, aveva lottato e lavorato per guadagnarsi la permanenza in questo campionato di serie A. Quindi eravamo preoccupate che tutto potesse fermarsi. Invece poi le cose si sono risolte e ora noi siamo felici di poter giocare nuovamente con questi colori".

Che ruolo ha Salvatore Mango in questa squadra e che ruolo ha avuto anche l'anno scorso nella difficile cavalcata che ha portato alla salvezza della Samp Women? "E' stato fondamentale per noi, ci ha prese in un momento molto complicato - racconta Stefania Tarenzi - la prima cosa che ci ha detto è che ci avrebbe trattato esattamente come dei ragazzi, perché lui arrivava dal calcio maschile. In fondo ci ha detto che lo sport è lo stesso, doveva farci giocare a calcio. Questa cosa devo dire mi ha aperto la mente. Il mister poi è molto bravo a capire le persone, a entrare in contatto con noi. Con lui abbiamo un ottimo rapporto. Non è facile affrontare uno spogliatoio di donne".

Le ragazze della Sampdoria Women seguono anche le vicende dei colleghi maschi? C'è qualche giocatore che ruba l'occhio - per motivi tecnici - nella Sampdoria attualmente guidata in panchina da Pirlo? "Seguiamo anche il calcio maschile - racconta Stefania Tarenzi a Primocanale - e naturalmente seguiamo la Sampdoria. Uno dei giocatori che secondo me ha qualità migliori è il difensore Ghilardi. Credo possa crescere ancora e diventare un ottimo calciatore".

La Sampdoria femminile è attesa domani (ore 12,30) alla gara interna - a Vercelli - contro la Fiorentina, una delle big del campionato. E' un problema per le blucerchiate non poter più giocare a Bogliasco ma essere ora costretta a giocare le gare interne in Piemonte? "La Fiorentina è un'avversaria forte, lo sappiamo bene. E' un campionato difficile - dice Stefania Tarenzi - certo era bello giocare a Bogliasco ma devo dire che a Vercelli non ci stiamo trovando male. Appena arrivate nello stadio di Vercelli ci siamo subito sentite a casa".

 

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 10 Novembre 2023

Pirlo: "Samp a Modena a viso aperto. La formazione? Con un occhio al virus"

GENOVA - La Sampdoria adesso non vuole fermarsi. Dopo la bella vittoria col Palermo serve un risultato positivo anche domani a Modena (ore 16,15) per migliorare una classifica che resta traballante. "E' importante dare continuità alla vittoria di sabato - dice il mister blucerchiato Andrea Pirlo - p