Sport

2 minuti e 7 secondi di lettura

GENOVA - Sampdoria avanti tutta con Andrea Pirlo. La vittoria sul Palermo ha consolidato la panchina dell'allenatore bresciano che forse non era stata mai così traballante come alla vigilia del match coi rosanero. Un successo prezioso che non cambia volto a una classifica che resta negativa (i blucerchiati sono quint'ultimi a 2 punti dall'Ascoli sest'ultimo e da quella che sarebbe la permanenza in B senza play out) ma che certo restituisce una certa fiducia alla squadra e all'ambiente blucerchiato dopo le due sconfitte con Sudtirol e Salernitana tra campionato e Coppa Italia.

Piedi per terra senza guardare troppo lontano perché questa Samp - che pure ha conquistato il secondo successo di fila tra le mura amiche (non accadeva dal maggio 2022) - sin qui non ha mai trovato la giusta continuità di prestazioni e risultati. Di sicuro le note liete di ieri - da Kasami a Stankovic sino a Ronaldo Vieira, assoluto migliore il campo - sono state tante. E la sensazione è che la Sampdoria attuale - pur coi suoi limiti - possa avere ancora ampi margini di miglioramento.

Domani pomeriggio la ripresa degli allenamenti a Bogliasco aspettando la gara di sabato in Emilia contro un Modena lanciatissimo e ora in piena zona promozione dopo le tre vittorie di fila con Brescia, Ternana e Catanzaro. Possibile che al Braglia possa rivedersi Stojanovic in campo e forse anche Barreca in panchina, aspettando il rientro della stellina spagnola Pedrola. Sarà assente Verre per squalifica.

La prestazione convincente sul Palermo ha dato qualche certezza in più alla Sampdoria dal punto di vista tecnico, con la fiducia nei confronti di Pirlo legittimata dal campo dopo le tante difficoltà di questa prima fase della stagione. Una fiducia che permette ora alla società guidata in primis da Matteo Manfredi - di fatto presidente in pectore (la nomina dovrebbe arrivare nel giro di due settimane, a giorni è attesa la convocazione dell'assemblea degli azionisti che nominerà la nuova presidenza oggi affidata a Marco Lanna) - di affrontare con minore frenesia le priorità del club che sta cercando nuovi investitori soprattutto sul mercato finanziario asiatico (Cina, Singapore, Malesia e Indonesia i mercati monitorati) per consolidare la società forse già entro Natale dopo l'operazione che aveva permesso allo stesso Manfredi, la scorsa primavera, di evitare il fallimento al fianco del socio Andrea Radrizzani.

Una doppia partita - quella in campo per rilanciarsi con una posizione un po' più dignitosa nel campionato di serie B e quella a livello societario per aprire nuovi orizzonti anche in termini d'investimenti - seguita con enorme attenzione dai tifosi della Sampdoria. 

ARTICOLI CORRELATI

Sabato 04 Novembre 2023

Pirlo: "Samp, una risposta da uomini". E Manfredi diventa papà

GENOVA - La Sampdoria non vinceva due partite di fila in casa da un anno e mezzo. Era il maggio 2022 e nel giro di un paio di settimane - proprio nella fase decisiva del campionato - arrivarono due vittorie con Genoa e Fiorentina che chiusero con un sospiro di sollievo un campionato di serie A in cu
Sabato 04 Novembre 2023

Sampdoria-Palermo 1-0: blucerchiati prima dominano e poi resistono

La Sampdoria batte 1-0 il Palermo al Ferraris. Decide un gol del solito Fabio Borini, al 44esimo del primo tempo sulla ribattuta del rigore parato da Pigliacelli. I blucerchiati dominano la prima parte del match contro i rosanero che cercavano punti per restare in scia a Parma e Venezia in testa al