GENOVA - Altro bivio fondamentale per la Sampdoria e per il suo tecnico Andrea Pirlo oggi ad Ascoli (ore 16,15): una sfida delicatissima in cui i blucerchiati - in piena crisi e in penultima posizione nel campionato di serie B - sono chiamati a invertire la rotta.
Una Samp che per uscire dalle difficoltà prova a cambiare il vestito tattico: dopo il 4-3-3 e il 4-4-2 oggi Pirlo potrebbe puntare sul 3-5-2 col lancio dal primo minuto nella difesa a tre di Facundo Gonzalez, sin qui poco più di un oggetto misterioso. Il difensore uruguayano campione del Mondo Under 20 giocherà al fianco di Ghilardi e Murru, gli esterni larghi saranno Stojanovic e Barreca. In mezzo al campo ci sarà il ritorno di Kasami e Verre con Yepes favorito su Ricci. In attacco spazio a Borini e Esposito.
Una Sampdoria che cambia il vestito e che soprattutto deve cambiare marcia a livello di risultati. "Siamo tutti colpevoli" le parole di Pirlo alla vigilia. Analisi anche accettabile - considerando il progetto tecnico che sin qui ha funzionato nella sua interezza nella nuova società guidata da Radrizzani e Manfredi - ma si sa bene che nel calcio il primo a pagare, spesso anche per colpe non sue, è quasi sempre l'allenatore. E allora la Sampdoria oggi deve provare a vincere sia per sè stessa sia per rinforzare una panchina di Pirlo più che mai in bilico.
La probabile formazione della Sampdoria (3-5-2): Stankovic; Ghilardi, Gonzalez, Murru; Stojanovic, Kasami, Yepes, Verre, Barreca; Esposito, Borini. All. Pirlo.
IL COMMENTO
Prima della funivia ridateci salita della Misericordia!
La margherita di Orlando e la sinistra “diffusa”