Sport

3 minuti e 46 secondi di lettura

La Sampdoria - che sinora aveva sempre fatto risultato lontano dal Ferraris - stavolta perde anche in trasferta contro il Como (1-0). I lariani festeggiano grazie a un gol di Ioannou in avvio di ripresa: colpo di testa vincente su assist di Iovine, dormita collettiva della difesa doriana (male soprattutto Stojanovic e Murru, non recupera neppure Pedrola). Partita equilibrata e tutt'altro che spettacolare decisa da un episodio. Ma la Sampdoria ha fatto troppo poco - un bel diagonale di Pedrola nel primo tempo e un colpo di testa di De Luca nel finale (due parate di Semper) - per raggiungere un risultato positivo. Dopo il pareggio conquistato in modo rocambolesco a Parma, stavolta la Sampdoria ha peccato di carattere e personalità: prestazione scialba e poco convincente un po' in tutti i reparti. Non incidono neppure le novità Esposito e Girelli tra i titolari. La Sampdoria resta a quota 3 punti, in piena zona retrocessione. E domenica c'è il Catanzaro a Marassi (ore 16,15) per provare a sfatare il tabù Ferraris. E sembra davvero un incubo senza fine per la Sampdoria e per Pirlo, che torna più che mai in discussione.

COMO-SAMPDORIA 1-0 

MARCATORE st 8' Ioannou

COMO (3-4-1-2): Semper; Curto, Odenthal, Barba; Iovine (22' st Cassandro), Bellemo, Kone, Ioannou (22' st Sala); Cutrone (37' st Chajia); Da Cunha (29' st Abildgaard), Verdi (29' st Gabrielloni). A disp. Vigorito, Solini, Baselli, Blanco Sanchez, Kerrigan, Arrigoni, Scaglia. All. Longo.

SAMPDORIA (4-3-3): Stankovic; Stojanovic, Ghilardi, Murru, Barreca; Girelli (23' st De Luca), Yepes (23' st Vieira), Verre (36' st Ricci); Pedrola, Esposito (46' st La Gumina), Borini. A disp. Tantalocchi, Ravaglia, Askildsen, Kasami, Malagrida, Giordano, Facundo Gonzalez, Delle Monache. All. Pirlo.

NOTE spettatori 5839 (di cui 233 ospiti). Ammoniti Borini, Da Cunha, Murru, Stojanovic, Cutrone, Barreca per gioco falloso, Pedrola per proteste. Angoli: 4-3 per la Sampdoria. Recupero: pt 1', st 5'.

ARBITRO Maria Sole FERRIERI CAPUTI di Livorno (assistenti Mondini di Treviso e Bitonti di Bologna, Iv uomo Peletti di Crema, Var Valeri di Roma 2, Avar Gariglio di Pinerolo)

La cronaca del primo tempo

1' Parte male la Samp. Subito ammonito Borini per un fallo evitabile a centrocampo su Iovine. 

15' Primo squillo della Samp che approfitta di una palla persa dai lariani e si invola in contropiede con Pedrola. Lo spagnolo ci prova in diagonale, respinge Semper.

24' Altro tentativo da fuori area, stavolta con un tiro centrale di Stojanovic che non crea problemi a Semper.

35' Ci prova il Como con Verdi da fuori area, stavolta è attento il portiere blucerchiato Stankovic.

36' Ammonito Da Cunha nel Como per un fallo su Barreca.

43' Timido colpo di testa di Cutrone che non mette in difficoltà Stankovic. Partita bruttina.

Si chiude il primo tempo sullo 0-0. Gara tutt'altro che spettacolare, vince per ora l'equilibrio.

La cronaca del secondo tempo.

Inizia la ripresa, formazioni invariate da una parte e dall'altra. 

8' Como in vantaggio: cross di Iovine da destra, la difesa della Sampdoria si fa trovare impreparata e Ioannou - di testa - firma il gol in beata solitudine. Tra i più sorpresi c'è anche Pedrola, che non chiude a livello difensivo. Da rivedere i movimenti di tutta la retroguardia. Non bene Stojanovic ma in generale tutta la difesa doriana: non scalano al meglio neppure Murru e Ghilardi.

9' Stojanovic è in difficoltà nella marcatura su Iannou e viene ammonito. Altro giallo dopo quello di Murru in avvio di ripresa. 

16' Buon pallone di Pedrola in area ma Esposito e Ghilardi non trovano la deviazione vincente. Il Como si salva in angolo.

22' Nel Como dentro Sala e Cassandra per Iovine e Ioannou, protagonisti del gol del vantaggio lariano. Applausi del Sinigaglia. Nella Samp fuori Yepes e dentro Vieira. Torna in panchina anche un deludente Girelli: spazio a De Luca.

29' Nel Como dentro Abildgaard e Gabrielloni, fuori Da Cunha e Verdi.

34' Ammonito Cutrone per un fallo evitabile in mezzo al campo.

36' Altro cambio nella Sampdoria: dentro Ricci al posto dello spento Verre.

37' Un fallo dubbio fischiato a Pedrola fa infuriare lo spagnolo dei blucerchiati che viene ammonito per proteste dall'arbitra Maria Ferrieri Caputi.

38' Occasione Sampdoria: bel colpo di testa di De Luca e Semper devia in calcio d'angolo.

42' Anche Barreca finisce sul taccuino degli ammoniti.

44' Clamorosa occasione per il raddoppio del Como: Gabrielloni si libera al tiro in area (sorpresi sia Barreca sia Ghilardi) ma non trova la porta da ottima posizione.

L'arbitro Ferrieri Caputi concede 5 minuti di recupero. Ultime speranze per la Samp.

Al 51' fischio finale: il Como batte la Sampdoria 1-0.

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 27 Settembre 2023

Roberto Mancini sarà ospite della Sampierdarenese

L'appuntamento domenica mattina alle 11