Sport

2 minuti e 49 secondi di lettura

GENOVA - Ora deve davvero suonare la sveglia per la Sampdoria, chiamata a invertire la rotta - in campo e in classifica - domani a Parma. "Sarà una bella partita contro una grande squadra che sta facendo molto bene. Incontriamo una squadra collaudata, si vedono i risultati. Sappiamo che che dobbiamo uscire da questo momento non felice - ammette il tecnico blucerchiato Andrea Pirlo - abbiamo lavorato in settimana analizzando gli errori e per superare il momento difficile".

Una Samp che cambierà pelle a livello tattico o come atteggiamento, magari più difensivo? "No. Bisogna sempre cercare di imporre le nostre idee - dice Pirlo - dipende sempre dalle partite ma la nostra intenzione è sempre quella di fare la partita, cercare di costruire da dietro è una bella cosa da vedere ed è positiva, funzionale per la fase offensiva. Il sistema di gioco? Modulo sempre con difesa a quattro. Una cosa che proviamo dall'inizio. Poi varieremo impostazione su come andare a prenderli".

Pirlo - che sa bene di essere finito in discussione un po' come tutta la squadra in questa fase complicata di inizio stagione - si è confrontato con la squadra in settimana. "Ci siamo confrontati dopo la partita col Cittadella. Li ho fatti parlare per capire le difficoltà, per capire la situazione soprattutto mentale. Ho avuto buoni riscontri. Sono fiducioso, la squadra sa cosa deve fare. Sappiamo tutti quanti che momento è. Ne vogliamo uscire fuori".

Poi l'aspetto legato alla pressione esterna e alle aspettative della piazza. "Le aspettative le abbiamo sempre dichiarate dall'inizio - dice Pirlo - siamo stati chiari. Sappiamo che dobbiamo fare meglio. Giochiamo nella Sampdoria, dobbiamo rispettare questi tifosi che ci accompagnano sempre. Conosciamo le difficoltà. L'importante è stare in un'unica direzione, uscire da questo momento insieme e non coi singoli. Questi sono i concetti base su cui lavoriamo".

Ci saranno oltre 6000 tifosi blucerchiati domani al Tardini a sostenere la squadra. "Siamo contenti, ci hanno sempre dato grande appoggio - dice Pirlo - sappiamo che abbiamo un debito verso di loro. Dobbiamo ripagarli portando a casa dei punti. Ci sarà un bel clima a Parma con uno stadio pieno. Tifoserie gemellate? Non lo sapevo. Sarà sicuramente bello".

Recuperati almeno dalla panchina sia Sebastiano Esposito sia De Luca che andranno a Parma e potranno essere utili in corso d'opera. "Abbiamo altri giocatori a disposizione, abbiamo più soluzioni e margini per cambiare. Abbiamo provato qualcosa" dice Pirlo che poi chiede un aiuto ai giocatori più esperti. "Anche di questo abbiamo parlato. Abbiamo bisogno di questi giocatori che hanno maggiore leadership all'interno della squadra. I giovani devono essere trascinati da giocatori esperti che hanno fatto centinaia di partite in serie A. Loro devono essere un esempio" dice Pirlo forse riferendosi - tra gli altri - a Borini e Ricci che nell'ultima gara col Cittadella hanno deluso.

Una battuta di Pirlo anche sull'emergenza difensiva, anche perché difficilmente la Sampdoria opererà sul mercato degli svincolati per acquisire un centrale dopo lo stop forzato di Ferrari. Aspettando l'esordio di Facundo Gonzalez. "Facundo lo vedremo - dice Pirlo - lui viene da un campionato diverso. E' un ragazzo giovane, deve adattarsi un po' meglio alle metodologie di lavoro. Ci stiamo lavorando con sessioni individuali per portarlo a giocare le partite. A breve lo vedremo, è un ragazzo che ha voglia di dimostrare. Deve imparare alcune situazioni. Il mercato? E' chiuso. Andiamo avanti con questi. In ogni caso ci adatteremo a ogni eventualità".

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 22 Settembre 2023

La Samp piange Lodetti, 132 partite in blucerchiato

Giocò ben 129 partite consecutive, buona parte della quali con la fascia da capitano.
Venerdì 22 Settembre 2023

La Sampdoria ci ripensa: niente rinforzo last minute in difesa

GENOVA - La Sampdoria rinuncia, almeno per il momento, a un acquisto last minute in difesa sul mercato degli svincolati. Anche se la retroguardia vive un momento di emergenza dopo l'infortunio di Ferrari (ad oggi gli unici centrali a disposizione sono Ghilardi, Facundo Gonzalez e l'adattato Murru ch
Giovedì 21 Settembre 2023

Murru: "La Samp non è questa, a Parma per fare punti"

GENOVA - Lavoro sotto la pioggia per la Sampdoria a Bogliasco aspettando la sfida di domenica a Parma. Ma il vero maltempo da scacciare è quello in classifica: i blucerchiati - dopo la sconfitta col Cittadella - si trovano ora in piena zona pericolo e devono dare un segnale diverso. Andrea Pirlo ha