Sport

Giocò ben 129 partite consecutive, buona parte della quali con la fascia da capitano.
56 secondi di lettura

Cordoglio della Sampdoria per la morte di Giovanni Lodetti. L'ex centrocampista - ricorda il sito del club genovese, collezionò 132 presenze con i blucerchiati tra il 1970 ed il 1974. Classe 1942, approdò a Genova dal Milan nel '70 in cambio di Romeo Benetti e 350 milioni di lire. Giocò ben 129 partite consecutive, buona parte della quali con la fascia da capitano tra Serie A e Coppa Italia, prima di essere ceduto al Foggia nel ’74.

Se ne è andato uno dei grandi protagonisti della Sampdoria ma anche del Milan di Rivera. Il 'Basletta' come veniva soprannominato per il suo mento pronunciato; cuore e polmoni di una squadra capace in un decennio di vincere due campionati, due Coppe Campioni, un'Intercontinentale, una Coppa delle Coppe e una Coppa Italia. In azzurro riuscì a ritagliarsi uno spazio nel centrocampo dell'Italia Campione d'Europa del 1968, poi il grande rammarico di essere l'escluso a Messico '70 dopo l'infortunio di Anastasi. Si doveva far spazio a Boninsegna e Prati, Lodetti tornò a casa con l'amarezza di aver solo accarezzato la spedizione.

Lodetti, sempre sorridente, disponibile e con la battuta pronta, ero molto legato a Moneglia dove era solito trascorrere le vacanze.