GENOVA - Adesso non ci sono più dubbi. La Sampdoria - visto lo stop di almeno 4 mesi di Alex Ferrari che dovrà operarsi al ginocchio destro per la lesione del legamento anteriore dopo una botta ricevuta in allenamento - dovrà ricorrere al mercato degli svincolati per rinforzarsi in difesa. Un reparto che ha bisogno di un uomo in più anche a livello numerico: in questo momento gli unici difensori centrali a disposizione di Pirlo sono Ghilardi, Facundo Gonzalez e Murru, che comunque è un terzino sinistro adattato al ruolo.
I nomi caldi sul taccuino del club sono essenzialmente due, a meno di ulteriori sorprese. Possibile ritorno di Shkodran Mustafi (nella foto), già blucerchiato tra il 2012 e il 2014 (l'anno in cui vinse il mondiale con la Germania): il difensore tedesco ha 31 anni ed attualmente è svincolato dopo l'ultima esperienza al Levante. L'alternativa è Sokratis Papasthatopoulos, 35 anni, difensore greco ex Genoa e Milan che nell'ultima stagione ha vestito la casacca dell'Olypiakos. In entrambi i casi si tratterebbe di un rinforzo difensivo di esperienza, nel contesto di una squadra costruita sin qui soprattutto sui giovani di prospettiva.
Da qui ai prossimi giorni si capirà anche se - a centrocampo - sarà costretto all'operazione al ginocchio destro (a causa di una fastidiosa infiammazione) anche Leonardo Benedetti. Se anche l'ex Bari dovesse finire sotto i ferri allora diventerebbe ancora più attuale l'idea del tesseramento di Kasami, centrocampista svizzero di 31 anni - anch'esso svincolato - che si sta allenando in questi giorni a Bogliasco in prova. Tra l'altro gli allenamenti stanno dando dei report positivi a Pirlo e dunque Kasami potrebbe a prescindere essere presto tesserato dalla Samp. Il campo intanto non aspetta: lunedì sera a Marassi i blucerchiati tornano in campo al Ferraris (ore 20,30) contro il Cittadella.
IL COMMENTO
I programmi della Liguria? Quelli di cinquant’anni fa
La Liguria fragile dimenticata dalla campagna elettorale