Sport

Le parole del tecnico toscano all'anti vigilia di Sudtirol - Spezia
2 minuti e 36 secondi di lettura

LA SPEZIA - Mister Alvini ha parlato in conferenza stampa all'anti vigilia di Sudtirol - Spezia, match che darà il via alla stagione 2023/2024 delle Aquile.

Ecco le sue parole.

Sulla partita di Coppa Italia con il Venezia:

“É stato un passaggio del turno che abbiamo accettato con soddisfazione, arrivato alla fine di un percorso positivo. La squadra ha fatto bene, si può migliorare specie nel momento della pressione, ma abbiamo duellato alla pari contro squadra forte come il Venezia. Indicazioni per migliorare ci sono ma fino ad oggi soddisfatto del cammino della squadra e di quello che mi stanno dando. Passaggio del turno importante”.

Sull’imminente esordio contro il Sudtirol, avversario complicato:

“Grande rispetto per una squadra che l’anno scorso è stata una rivelazione, perchè sanno bene quello che vogliono fare sia quando non hanno la palla che quando ce l’hanno. Grande rispetto, partita difficile contro avversario sempre molto bene organizzato”.

Sulle avversarie del campionato di B:

“Campionato bellissimo, ho avuto fortuna di poterlo fare per 2 anni e non penso ci siano favorite data l’imprevedibilità, auguro a tutte buon lavoro, che vinca la migliore, ma penso a noi, a dare il massimo”.

Se l'11 visto contro il Venezia è quello che attualmente da le maggiori garanzie:

“Quando siamo partiti abbiamo trovato qualche situazione di infortunio grave. Ci sono giocatori che hanno lavorato sin dall’inizio con questa idea, altri invece che sono entrati dopo, per cui alcuni sono più avanti proprio come volume di lavoro. La base ci soddisfa ed è questa, ma ci sono giocatori che stanno recuperando.”

Sull'arrivo di Gelashvili, non ancora ufficializzato, se può essere il tassello giusto per completare la difesa:

"Non è ancora arrivato ufficialmente, in questi giorni preoccupazione è per la partita, vediamo come evolve la situazione, intanto valutiamo Hristov, poi valuteremo sviluppi".

Sui calci di rigore, chi è il rigorista:

“Sono stato io a dire a Esposito di tirare il rigore (si riferisce alla partita con il Venezia ndr), rigorista però è Moro e li tirerà lui, ma lunedì la responsabilità è stata mia”.

Una rosa ampia, che consente di sfruttare la freschezza dei giocatori nei 90 minuti: 

“Penso che ogni allenatore cerchi di sfruttare la qualità della panchina che cercheremo di aumentare ancora, sfruttare tutta la rosa a disposizione è fondamentale”.

Tanti gol, tanto gioco, che peso da a questo aspetto:

“Alla città vorrei chiedere di dimenticare quello che è stato, mi rendo conto della delusione e delle scorie, ma è arrivato il momento di cambiare, squadra sta lavorando in quella direzione, insieme possiamo farlo tutti quanti per riportare lo sguardo verso l’obiettivo. Quando sono venuto qua sempre visto un Picco dietro alla squadra, io capisco tutto, ma il momento di guardare avanti con fiducia e entusiasmo è arrivato, vogliamo fare il massimo”.

Sulla scelta del capitano:

“Al momento è Nikolaou, ma attendiamo il pieno recupero di Bastoni, non ancora al meglio, poi valuteremo”

Situazione infortuni, com'è messo lo Spezia:

“Abbiamo avuto un paio di problemi dopo Venezia, vediamo domani con l’allenamento. Io mi baso sul lavoro settimanale, intensità, voglia e idee che mettiamo dentro, situazioni da vedere, non tutti stanno benissimo dopo 120 minuti ma mi fido completamente di chi ho a disposizione”. 

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 18 Agosto 2023

Spezia, piedi per terra, ma questa squadra può tornare in "paradiso"

Ci siamo, il campionato di Serie B 2023/24 sta per partire e, dopo una dolorosa retrocessione, lo Spezia è chiamato ad una difficile (ma non impossibile) risalita: Aquile in campo domenica, ore 18, a Bolzano contro il Südtirol, compagine rivelazione della passata stagione, per dare il fischio d'iniz