Sport

2 minuti e 0 secondi di lettura

GENOVA - Sampdoria in campo oggi (ore 18) a Bogliasco a porte chiuse contro la Virtus Entella in amichevole. Andrea Pirlo – dopo la vittoria di domenica con l'Alessandria – avrà un'altra occasione per testare gli equilibri della squadra anche se sul mercato la squadra resta un cantiere più che mai aperto. Si aspetta sempre il ritorno di Gian Matteo Ferrari, difensore del Sassuolo. Prima sarà necessario – per motivi di costi e ingaggi – il taglio di almeno un giocatore da stipendio pesante: l'operazione Leris col Monza o l'eventuale cessione di Audero (su cui restano attente Lazio e Inter) possono dunque aiutare.

Samp che ha bisogno di rinforzi in difesa ma anche in attacco dopo la partenza di Gabbadini verso l'Al Nasr di Dubai. Uno dei nomi nuovi accostati ai blucerchiati è quello di Mateo Joseph, 19 anni, spagnolo del Leeds e che quindi potrebbe arrivare dall'ex squadra di Andrea Radrizzani (l'attuale socio di maggioranza della Samp ha venduto il club inglese agli americani di 49ers nelle scorse settimane). Resta viva sullo sfondo l'idea Alfredo Donnarumma, 32 anni, attaccante di esperienza della serie B attualmente alla Ternana. Si sta un po' raffreddando la pista Cutrone (Como), attaccante della scuderia Pastorello più volte avvicinato ai blucerchiati nel corso delle ultime settimane.

Un mercato condizionato com'è noto dalle vicende societarie della Sampdoria che adesso – dopo che il ricorso di Massimo Ferrero al Tribunale delle Imprese è stato bocciato – può guardare comunque con maggiore serenità al futuro, al netto dei paletti legati all'indice di liquidità e al monte ingaggi della B. Oggi a corte Lambruschini l'assemblea degli azionisti in seconda convocazione dovrebbe annunciare la formazione del nuovo cda che sarà comunque ancora temporaneo, con la probabile conferma di Marco Lanna e Alberto Bosco (dopo le dimissioni di Romei e Panconi) al fianco di un uomo di fiducia della nuova proprietà (forse Ennio Vitullo).

Sul fronte degli scenari futuribili, Radrizzani guarda – in una fase successiva (la priorità ora è superare gli ostacoli legati alla precedente gestione) – a nuovi investitori in grado di sostenerlo nel progetto di rinascita della Sampdoria. Dopo i rumors sul fondo sportivo del Qatar che fa capo a Nasser Al Khelaifi del Psg e su un coinvolgimento degli stessi americani di 49ers (ex soci di Radrizzani al Leeds) ora spunta la possibilità di inserire tra gli investitori della nuova Samp anche Greenfield Investment, società con sede a Singapore che riconduce allo stesso Radrizzani ma anche a un investitore al momento coperto dall'anonimato.

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 03 Agosto 2023

Sampdoria, il Tribunale respinge il ricorso di Ferrero

Il giudice del Tribunale di Genova Paolo Gibelli ha rigettato il ricorso fatto da Massimo Ferrero attraverso l'avvocato Sammarco per conto della Ssh Holding, la ex controllante della società blucerchiata della famiglia Ferrero.  “Il ricorso – si legge nell’ordinanza di Gibelli – non risulta fondato
Mercoledì 02 Agosto 2023

Samp, mercato senza fretta: Berisha, Mbuyamba e Majer nel mirino

GENOVA - Avanti piano, senza frenesia. Cantiere sempre aperto sul mercato per la Sampdoria che ha necessità sia di rinforzare la squadra sia di alleggerire il monte ingaggi e quindi definire qualche ulteriore partenza dopo quelle di Gabbiadini, Augello e Falcone. Si aspetta una mossa in uscita per u