Sport

2 minuti e 3 secondi di lettura

GENOVA - Avanti piano, senza frenesia. Cantiere sempre aperto sul mercato per la Sampdoria che ha necessità sia di rinforzare la squadra sia di alleggerire il monte ingaggi e quindi definire qualche ulteriore partenza dopo quelle di Gabbiadini, Augello e Falcone. Si aspetta una mossa in uscita per ufficializzare il ritorno - probabilmente all'inizio della prossima settimana - di Gian Marco Ferrari, difensore di 31 anni per cui è stato raggiunto il pieno accordo col Sassuolo per il passaggio a titolo definitivo con contratto triennale. Prima però deve concretizzarsi qualche partenza: in questo momento la pista più calda quella che può portare Leris al Monza.

Resta in bilico il futuro di Audero che ha molti estimatori ma su cui per il momento nessun club sta chiudendo. Sul portiere torinese sta rallentando l'interesse della Fiorentina, resta vigile l'Inter ma forse è ora la Lazio un po' più in vantaggio (anche se a Roma Audero andrebbe a fare verosimilmente il vice di Provedel). Se Audero non dovesse partire resta in piedi l'idea di spalmare il suo ingaggio (800 mila euro annui) su più stagioni, magari attraverso un rinnovo oltre il 2026, per garantire alla Sampdoria un portiere di qualità a un costo meno pesante. Per la porta comunque i blucerchiati stanno sondando alcune piste alternative: l'ultima idea quella che porta a Etrit Berisha, 34 anni, che attualmente non trova spazio al Torino.

Restando sul mercato in entrata al momento le piste più concrete e credibili restano quelle maggiormente adatte e più sostenibili per il campionato di serie B. Vive soprattutto le idee Xavier Mbuyamba (difensore classe 2001 del Volendam) e Zan Majer, centrocampista sloveno della Reggina (31 anni). Un po' raffreddato sempre a centrocampo l'interesse per Maistro della Spal.

In ogni caso un mercato condizionato da una situazione societaria che – al netto della ripartenza firmata da Radrizzani e Manfredi (anche grazie all'immissione di altri 14 milioni per far fronte alle spese correnti) – resta delicata e non permette troppi voli pindarici. Una Sampdoria chiamata dunque a fare le sue scelte di mercato con attenzione e senza particolare fretta anche perché il campionato di serie B – nonostante la volontà della Lega di B di partire regolarmente il 18 agosto con le X e Y al posto di Lecco e Reggina attualmente escluse – rischia comunque di iniziare a settembre, dopo la lunga serie di ricorsi delle squadre coinvolte a possibili esclusioni o riamissioni. I tifosi della Samp intanto dando fiducia al nuovo corso: a ieri sera 13.300 gli abbonamenti venduti dopo il primo giorno di vendita libera.

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 01 Agosto 2023

Samp, vince Romei: niente punti di penalizzazione per gli stipendi

GENOVA - La Sampdoria non subirà altri punti di penalizzazione in vista del prossimo campionato di serie B e dunque partirà da -2 per la precedente penalità legata al pagamento in ritardo di Inps e Irpef. Non arriveranno però ulteriori punti di penalizzazione per il pagamento degli stipendi ai calci
Martedì 01 Agosto 2023

Samp, in arrivo 14 milioni da Radrizzani. Rotta verso la normalità

GENOVA - Andrea Radrizzani e Matteo Manfredi pronti a immettere nuova liquidità nella Sampdoria. In arrivo 14 milioni nelle casse del club per pagare i bonus ai calciatori per lo scorso mese di dicembre e per coprire i regolari stipendi di maggio. Una Samp che nonostante le difficoltà (soprattutto q