Sport

2 minuti e 1 secondo di lettura

GENOVA - E' Fabio Maistro il prossimo obiettivo di mercato per la Sampdoria. Dopo gli arrivi di Borini, Ricci, Barreca e Girelli i blucerchiati puntano forte sul centrocampista di 23 della Spal, giocatore che all'occorrenza può essere utilizzato anche come trequartista o esterno d'attacco. Un elemento duttile e di qualità - almeno in relazione al campionato di serie B - che potrebbe far comodo alla nuova squadra affidata ad Andrea Pirlo che si affiderà a molti volti nuovi. La Samp per arrivare a Maistro starebbe ora battendo la concorrenza di Cremonese e Spezia: accordo a un passo per quello che potrebbe essere il quinto innesto dell'estate. O forse il sesto - considerando il controriscatto di Falcone dal Lecce - anche se in verità il destino del portiere romano (così come quello del suo collega Audero) resta in bilico: Falcone in particolare potrebbe nuovamente rientrare ai salentini, e quindi continuare a giocare in serie A, se i due club troveranno un nuovo accordo.


La nuova Sampdoria ha soprattutto bisogno di rinforzi al centro della difesa, dove in pratica l'unico vero giocatore di ruolo al momento è Alex Ferrari, di ritorno dal prestito alla Cremonese. Improbabile il ritorno di Gian Marco Ferrari dal Sassuolo, su cui i blucerchiati hanno tastato il terreno in queste settimane: operazione troppo costosa e al momento infattibile. Resta in piedi l'idea di acquisire dal Karagumruk - la squadra che Pirlo ha allenato l'anno scorso in Turchia - il centrale Rayyan Baniya, peraltro di nazionalità italiana. La Samp avrebbe offerto 3,5 milioni, cifra per ora considerata bassa: contatti in corso per quello che potrebbe essere il terzo ex Karagumruk in arrivo alla Samp dopo Borini e Ricci.

Un mercato che vede più che mai protagonista Andrea Pirlo dunque: in questa fase il tecnico bresciano ha un ruolo determinante nel consigliare giocatori e suggerire strategie al club. A Livigno in questi giorni è presente il socio Matteo Manfredi, mentre il presidente in pectore Andrea Radrizzani è ora di stanza a Milano proprio per seguire le vicende di mercato. Trattative che vedono coinvolti per la Samp in prima linea Nicola Legrottaglie e Andrea Mancini, altri uomini chiave nelle scelte tecniche. Una Sampdoria che ad oggi è ancora un cantiere aperto. E molti elementi che hanno mercato in serie A - come Gabbiadini, i due portieri Audero e Falcone o lo stesso Bereszynski che un paio di mesi fa ha conquistato uno scudetto seppur da riserva nel Napoli - potrebbero fare le valigie.

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 21 Luglio 2023

Sampdoria, due allenamenti e poi la festa: Primocanale in diretta

Primocanale sarà in diretta a partire dalle 18.30 per vivere in tempo reale la festa della Samp, in attesa dell’amichevole che chiuderà il ritiro, domenica pomeriggio contro l’Aurora Pro Patria
Giovedì 20 Luglio 2023

Sampdoria, il neo acquisto Barreca: "Voglio riportare la Samp dove merita"

Il terzino sinistro in arrivo dal Cagliari manda un chiaro messaggio a tifosi e avversari dal ritiro di Livigno