Sport

Nei prossimi giorni sarà fissata la data della conferenza stampa della nuova proprietà
1 minuto e 25 secondi di lettura

Dopo il salvataggio societario la Sampdoria inizia a pianificare il suo futuro sul campo. Il primo da tassello da mettere al suo posto è quello del direttore sportivo, che avrà anche il compito di suggerire un allenatore di sua fiducia: dopo avere seguito per qualche giorno il profilo di Claudio Chiellini, in uscita dal Pisa e pronto entrare nella Juventus Next Gen, la società è pronta a virare su un altro manager. 

Il nome caldissimo è quello di Riccardo Pecini: un passato alla Sampdoria (in tre diverse esperienze tra scouting e settore giovanile), il dirigente di Fivizzano è reduce dall'esperienza di direttore sportivo dello Spezia. Prima di approdare nel club della famiglia Platek Pecini aveva la direzione tecnica dell'Empoli con il quale ha affrontato il campionato di serie B.

Profondo conoscitore del mercato, strepitoso talent scout (alla Spezia ha scovato alcuni talenti eccezionali come Kiwior e Holm, il primo già all'Arsenal, il secondo nel mirino di Juventus e Atalanta), Pecini è considerato il profilo ideale per gli obiettivi della Sampdoria. 

Insieme a Pecini sembra vicinissimo l'ingaggio anche di Nicola Legrottaglie, che avrà il compito di coordinare l'area tecnica. 

Per la panchina il nome sul taccuino è quello di Fabio Grosso, che l'anno scorso ha stravinto la serie B sulla panchina del Frosinone. 

Intanto la società lavora per ufficializzare le date delle varie presentazioni: la speranza è quella di mettere i direttori e il mister sotto contratto entro il 23 di questo mese, cioè al termine della prossima settimana; una conferenza stampa di presentazione della nuova proprietà invece sarà rimandata di qualche giorno, probabilmente non la prossima settimana ma quella successiva. Prima di tutto questo, ovviamente, c'è l'appuntamento più importante, quello con l'iscrizione al campionato che deve essere formalizzata entro il prossimo martedì.