Sport

2 minuti e 31 secondi di lettura

FROSINONE - Allo Stirpe di Frosinone i padroni di casa vincono 3-2 e conquistano il primato definitivo della classifica con un turno di anticipo. Ma è una doppia festa con le due compagini già promosse in Serie A. I rossoblù passano in vantaggio con Badelj al 14'. Poi l'espulsione di Bani e il pareggio di Mazzitelli su punizione. Alla fine del primo tempo ciociari avanti con Boloca. Il tris arriva nel secondo tempo con Borrelli. In pieno recupero Gudmundsson accorcia le distanza. Finisce così ma è comunque doppia festa allo Stirpe con il Genoa che prepara le grandi celebrazioni per l'ultima di campionato in casa col Bari.   

Primo tempo - Pronti via e il Genoa va vicino alla rete con Salcedo che calcia verso la porta del Frosinone ma Turati è attento e blocca la conclusione. Clima di festa allo Stirpe per doppia promozione dei ciociari e del Genoa. Al 9' padroni di casa vicino alla rete con Bani che rischia l'autorete con Martinez attento. Al 14' Genoa in vantaggio con Badelj che raccoglie fuori area una respinta della difesa, controlla di sinistro e con lo stesso piede fa partire un bolide che termina sotto la traversa imparabile per Turati. Al 25' contatto Bani-Borrelli, l'arbitro fa giocare poi Miele è richiamato al var assegna la punizione ed estrae il rosso diretto per Bani. Dalla punizione seguente Mazzitelli spara una bomba che batte Martinez. Al 33' Borrelli va vicino al vantaggio per i padroni di casa. Poi ancora Boloca manca di poco il bersaglio grosso. Al 42' Ekuban di testa colpisce bene ma non inquadra la porta. Due minuti dopo occasione per i ciociari con il tiro a giro di Gelli di poco fuori misura. Al tramonto del primo tempo Frosinone in vantaggio con Boloca che sfrutta un assist di Cotali e batte Martinez.

Secondo tempo - Il Genoa pur con l'uomo in meno prova a mettere pressione ai ciociari. Ci provano Aramu ed Ekuban ma senza successo. Poi è Martinez con un super riflesso a impedire a Mazzitelli il gol di testa. I padroni di casa cercando di abbassare i ritmi. Hefti si guadagna il giallo. Gilardino prova con Puscas al posto di uno spento Salcedo, entrano anche Jagiello e Gudmundsson ma è il Frosinone a trovare il tris al 77' con Borrelli che deve solo appoggiare in rete un affondo sulla fascia di Rohden. Entra anche anche Yalcin ma il match ormai è andato per i rossoblù che sotto di un uomo e di due gol in un clima di festa faticano a creare occasioni. Giusto al 92' arriva il gol di Gudmundsson valido dopo il controllo al var. Il Frosinone conquista con questo successo la vittoria del campionato. Il Genoa secondo prosegue comunque con i festeggiamenti per il ritorno in serie A dopo un solo anno in attesa della grande celebrazione in casa col Bari nell'ultima giornata. 

LE FORMAZIONI

FROSINONE (4-3-3): Turati; Sampirisi, Kalaj, Lucioni; Cotali, Gelli, Boloca, Mazzitelli; Insigne, Baez, Borrelli. Allenatore Grosso.

GENOA (3-4-3): Martinez; Dragusin, Bani, Vogliacco; Sabelli, Frendrup, Badelj, Hefti; Aramu, Salcedo, Ekuban. Allenatore Gilardino.