
GENOVA - Kikko Riccardo Bonanno sa solo vincere e sulla sua scia trionfa anche il suo amico di sempre Anthony Apolinario: entrambi i lottatori genovesi della società Shodokan si sono laureati campioni d'Italia agli assoluti under 17 che sono svolti a Ostia (a Roma): Kikko ha vinto la categoria dei 51 kg, Anthony quella riservata ai 45 kg, la conferma della bontà degli allenamenti svolti dai rispettivi papà, una preparazione molto intensa in parte svolta insieme nella rudimentale ma evidentemente efficace palestra ricavata in una baracca a Busalla da Demetrio Bonanno, padre di Kikko e un passato da lottatore.
Riccardo Bonanno, 16 anni, è la settima volte che si laurea campione italiano ed è stato medaglia di bronzo agli europei: a fine marzo aveva vinto la medaglia d'oro under 17 alla Saku Suurhall di Tallinn che ha ospitato l'edizione del 2023 dell'Open rivolto alle giovani speranze della lotta olimpica.
In Estonia ha brillato anche un altro genovese Anthony Apolinario, classe 2008, sesto nella sua categoria, origini sudamericane, di Sampierdarena, allenato dal padre Ronald.
 17° C
17° C LIVE
                                LIVE 
                             
						 
						
 
																			 
						 
						 
						 
						 
						 
                    
                
IL COMMENTO
- 
				
					
												
						Maurizio Rossi*
					 
						Mercoledì 29 Ottobre 2025
						
							 
 
- 
				
					
												
						Luigi Leone
					 
						Lunedì 27 Ottobre 2025
						
							 
 
leggi tutti i commentiLa Stampa in vendita: se il Nord Est si compra il Nord Ovest……e gli aeroporti
I conti Amt, le attese dei genovesi e la capacità di ascolto di Salis