Sport

Dalle 20.30 una grande serata di sport. Spazio anche al Genoa lanciato verso la Serie A
2 minuti e 47 secondi di lettura

GENOVA - Allo stadio Ferraris di Genova è il giorno del derby ligure di serie A tra Sampdoria e Spezia. Quelle delle 20,45 è una sfida salvezza con le Aquile di mister Leonardo Semplici raggiunte in classifica dal Verona vittorioso col Bologna nell'anticipo di venerdì. Per i blucerchiati, ultimi in classifica con dieci punti di ritardo dallo Spezia, è una sfida per l'onore, nell'attesa si faccia luce sul futuro societario (Leggi qui). Primocanale sarà in diretta per commentare tutto anche ovviamente la vittoriosa e fondamentale gara del Genoa a Cittadella.

Il match del Ferraris è definito a rischio medio-alto per la sicurezza (livello 3 su 4). Per questo è stato deciso un potenziamento dei controlli fuori dallo stadio. Già alle prime ore del mattino agenti della polizia locale a presidiare l'area. A Genova arriveranno circa millecento supporters spezzini che saranno scortati dalle forze dell'ordine fino al Ferraris. Arriveranno in parte in treno e in parte con sei pullman e gli altri in auto. Uscita obbligatoria a Genova Est.

Previsti due punti di raccolta: alla Stazione Brignole per i tifosi delle Aquile che arriveranno in treno e alla piastra di Genova Est per chi arriva in macchina. Le forze dell'ordine presidiano l'area attorno allo stadio in anticipo rispetto al solito. Predisposti controlli anche negli altri caselli autostradali di Genova. Autorizzati alla trasferta solo i possessori della tessera del tifoso e residenti nella provincia della Spezia che potranno entrare allo stadio esclusivamente nel settore ospiti. Dall'assessore regionale allo Sport Simona Ferro è arrivato l'auspicio che la giornata possa essere "solo di grande sport senza atti di teppismo, invito tutti a tenere un comportamento responsabile" (Leggi qui).

Ad alzare il livello di rischio la rottura del gemellaggio tra le tifoserie di Sampdoria e Spezia avvenuto lo scorso anno. Ma ad aggiungere livello di rischio al match anche il fatto che è atteso per il tardo pomeriggio il rientro a Genova dei tifosi del Genoa idi rientro dalla trasferta di Cittadella. Pullman e auto dei supporters rossoblù potrebbero rientrare in città proprio in concomitanza con l'ingresso allo stadio dei tifosi di Samp e Spezia. 

A tutto questo si aggiungono anche gli ultimi fatti di cronaca che hanno riguardato il mondo ultras di Sampdoria e Spezia. Due settimane fa ultras doriani si sono scontrati con i rivali della Cremonese, il bilancio è stato di alcuni feriti, con bar e auto danneggiate mentre gli spezzini venerdì scorso si sono scontrati con i laziali in città, anche in questo caso ci sono stati contusi, danni e dei fermi di polizia.

Per quanto riguarda il campo la Sampdoria è priva di Sabiri mentre lo Spezia dovrà rinunciare ad Ampadu, entrambi squalificati. Stankovic ha chiesto una reazione d'orgoglio ai suoi ragazzi dopo il brutto primo tempo di Lecce (Leggi qui) mentre Semplici sa che è una partita che vale tanto soprattutto dopo la vittoria del Verona (Leggi qui)

La Samp dovrebbe schierarsi con un 3-4-1-2 con Cuisance a supporto di Lammers e Gabbiadini, ma chance dal primo minuto anche per l’autore del gol a Lecce Jesè. Spezia in campo col modulo 4-3-3 con l'attacco composto da Gyasi, Nzola e Maldini in ballottaggio con Verde per l’ultima maglia da titolare disponibile (Leggi qui). Calcio d'inizio alle 20,45. Arbitra Fabio Maresca di Napoli, assistenti Colarossi di Roma 2 e Capaldo di Napoli. Quarto uomo Paterna di Teramo. Al Var Daniele Doveri di Roma 1, in postazione Avar Longo di Paola.

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 18 Aprile 2023

Spezia, 400 tifosi al Picco per l'allenamento: dubbio Zurkowski

Le Aquile si caricano in vista dell'importantissimo match di sabato con la Samp
Martedì 18 Aprile 2023

Sampdoria, anche la squadra sarà quasi tutta da ricostruire

La Sampdoria guarda al finale di campionato con poche speranze di salvezza sul campo, a fronte di fondatissime apprensioni sul versante societario. Ma c'è un argomento altrettanto preoccupante, che riguarda la ricostruzione della squadra. In caso di cambio di proprietà senza traumi ulteriori, alcun