Sport

Torna dopo tre anni la grande festa dedicata alla beneficenza dello sport ligure
2 minuti e 29 secondi di lettura

GENOVA - È tornata in grande stile la Charity dinner di Stelle nello Sport che ha riunito il mondo dello sport ligure tra le vasche dei delfini dell'Acquario di Genova

Una serata all'insegna della beneficenza ma anche dello sport, con un ospite d'onore che ha ricevuto il premio "Un Cuore da Leone - Gian Luigi Corti", il riconoscimento istituito da Stelle nello Sport e Unione Stampa Sportiva Italiana per ricordare la figura del giornalista e dirigente sportivo azzurro a livello internazionale. Dopo l'anno scorso, quando il premio è finito nelle mani di Gianluca Vialli, quest'anno se lo aggiudica Fefè De Giorgi, campione mondiale della pallavolo quando giocava e ora Ct della nazionale italiana di pallavolo, che ha portato a vincere un campionato europeo e un mondiale solo nel 2022. 

"Una serata importante ma soprattutto un premio che mi onora, sia per la giuria d'eccellenza che ha deciso di assegnarmelo che per il caro ricordo di Gian Luigi Corti", ha detto ai microfoni di Primocanale De Giorgi. 

Nella sezione cetacei dell'Acquario, per mostrare supporto e vicinanza alla Gigi Ghirotti, sono arrivate diverse "stelle" dello sport ligure come Matteo Aicardi, centroboa della Pro Recco,  l nuotatrice sincronizzata Costanza Di Camillo, il tennista Alessandro Ceppellini e molti altri tra cui il nuotatore Edoardo Stochino, Luca Bellini, allenatore e giocatori di canoa polo e il velista Matteo Capurro.

In "campo" anche le squadre della Liguria, che hanno rappresentato con alcuni loro giocatori la loro solidarietà alla causa di Stelle nello Sport. Per il Genoa Brayan Boci, terzino sinistro classe 2003 e il capitano e la sua vice Giada Amato e Matilde Macera. Alla festa anche Bruno Amione e Kelly Gago per la Sampdoria. Morosini, Meazzi, Tenkorang e Reali per la Virtus Entella con alcuni dei loro campioni. Presenti anche alcune prestigiose realtà sportive quali Bogliasco 1951, Cambiaso Risso for Special, Elpis, Federtennis Liguria, Fondazione Ecoeridania Insuperabili, Genova Nuoto-Mysport, Normac Group, Park Tennis, Tc Genova.

Al fianco del presidente del Coni Liguria, Antonio Micillo, tanti i dirigenti sportivi di vertice presenti così come hanno risposto le massime istituzioni: Giovanni Toti e Simona Ferro per Regione Liguria, Marco Bucci e Alessandra Bianchi per il Comune di Genova. Guest star della serata gli amici di Bruciabaracche.

"Dopo gli anni in cui a causa del covid abbiamo dovuto rinunciare a questo evento, torna finalmente una grande classica della città di Genova. Vuol dire riprendere anche i nostri riti, considerato che l’anno prossimo saranno le nozze d'argento di questa manifestazione. È un Galà dello Sport che mette insieme da un lato il premio consegnato quest’anno al Ct della nazionale di Pallavolo, quindi all'uomo che ha regalato allo sport italiano grandi soddisfazioni, e, dall'altro, la Gigi Ghirotti con tutto quello che conosciamo bene grazie al lavoro del Prof Henriquet per le persone che affrontano momenti molto difficili. È dunque un evento che mette insieme cultura dello sport e solidarietà, un binomio straordinario, con la partecipazione di tante persone che si ritrovano insieme in questa bella serata". Così il presidente Toti, intervenuto insieme all'assessore Ferro.

 

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 28 Marzo 2023

Stelle nello Sport, i campioni alla Charity dinner all'Acquario di Genova

Ospite d’onore, il CT della Nazionale italiana di Pallavolo campione del mondo Fefé De Giorgi a cui sarà consegnato il Premio "Un Cuore da Leone - Gian Luigi Corti”
Lunedì 27 Marzo 2023

Stelle nello Sport, altri sei cimeli nell'asta per la Ghirotti

Gabbiadini, Holm, Gudmundsson e Chiosa regalano le loro maglie
Giovedì 23 Marzo 2023

Stelle nello Sport, la puntata del 23 marzo 2023

https://www.youtube.com/embed/8wdPivWcYvE