Sport

Forza e Coraggio - Rapallo R. 1914 Rivarolese viziata da un errore del direttore di gara
1 minuto e 9 secondi di lettura

La gara di Eccellenza, girone A, tra Forza e Coraggio e Rapallo R. 1914 Rivarolese disputata l'8 gennaio scorso e vinta dalla compagine ospite 2-1 dovrà essere rigiocata per un errore tecnico dell'arbitro. Lo ha stabilito la Corte sportiva d'appello territoriale presso il comitato regionale Liguria in seguito al ricorso presentato dal Rapallo.

Al 97' in seguito al secondo gol dei padroni di casa veniva infatti espulso il portiere della compagine ligure ma il direttore di gara, come spiegato sul comunicato del giudice sportivo: "non permetteva alla medesima, prima della ripresa del gioco la sostituzione con il calciatore di riserva, già pronto a bordo campo, riprendendo invece il gioco senza che la società Rapallo R. 1914 potesse disporre del portiere di riserva in campo, come previsto dalla Regola 3 del gioco del calcio".

Per questo motivo il risultato non era stato omologato e il Rapallo aveva presentato ricorso che è stato vinto in Corte d'appello.

"Si tratta del primo caso in assoluto - ha spiegato all'Ansa l'avvocato Alessandro Sola che ha presentato per il Rapallo il ricorso - non era mai accaduto che dopo un'espulsione del portiere nessuno venisse indicato per sostituirlo, nemmeno uno dei compagni. La gara poi è proseguita per quasi un minuto con l'arbitro che non ha concesso il cambio ma non si è accertato che vi fosse un giocatore del Rapallo in porta e in questo caso il regolamento è chiaro e ciò non è regolare".