Sport

Primocanale in diretta dalle 17,30 alle 20,30 e ancora dalle 21
2 minuti e 2 secondi di lettura

La giornata calcistica in Europa, da Londra a Genova, si celebra nel ricordo di Gianluca Vialli. Fin dalle prime ore del mattino a Stamford Bridge - lo stadio del Chelsea, dove Vialli chiuse nella seconda metà degli anni Novanta la carriera di calciatore, vincendo da allenatore-giocatore la Coppa Coppe 1998 - i tifosi dei "blues" depongono fiori e sciarpe sotto una grande gigantografia del campione con la maglia della squadra londinese. Nel tardo pomeriggio il Chelsea è impegnato in coppa di lega a Manchester, ma i tifosi della squadra che fu di Vialli hanno organizzato un raduno a ridosso dello stadio. La squadra ha previsto invece di giocare con una maglia celebrativa, in onore del fuoriclasse scomparso venerdì a 58 anni, proprio poco lontano dallo stadio, al Marsden Hospital dove era ricoverato dal 19 dicembre.

Alle 18 il ritorno in campo per la Samp, impegnata nella prima gara del 2023, sarà contro il Napoli in un Ferraris a lutto per la morte di Gianluca Vialli, pronta a ricordarlo, così come - il memoriale era già stato organizzato da tempo - verrà onorato anche Sinisa Mihajlovic.

Un'onda di commozione riempirà Marassi, sugli schermi interni allo stadio infatti verranno trasmessi due video diversi: il primo dedicato a Gianluca Vialli, il secondo a Sinisa Mihajlovic.

Prima dell'inizio del match è previsto un ricordo speciale da parte della Gradinata Sud per Gianluca Vialli tutta improntata sul numero "9" e anche in campo i giocatori indosseranno una maglietta speciale per ricordare l'ex attaccante blucerchiato nel corso del riscaldamento.

Sarà mister Stankovic a onorare Mihajlovic: entrerà in campo indossando una maglia con il nome di Sinisa, affiancato dai tre figli maschi del mister scomparso il 16 dicembre scorso Miroslav, Nicholas e Dusan.

Ecco il programma completo delle celebrazioni prepartita:
17.20 Ingresso squadre per il riscaldamento
17.42 Lettura formazioni, alla fine della lettura ritorno delle squadre nello spogliatoio.
17.47 Filmato Sinisa Mihajlovic (40 secondi)
(momento tifosi Mihajlovic)
17.49.15 Filmato Gianluca Vialli (160 secondi)
(momento tifosi Vialli)
17.54.30 Lettera da Amsterdam
17.59.30 Minuto silenzio con presenza sul campo, davanti alla panchina Sampdoria, del presidente Marco Lanna (con maglia Vialli) e dei tre figli di Mihajlovic (Miroslaw, Dusan e Nikolas) accanto a Dejan Stankovic (con maglia Mihajlovic); sui maxischermi sarà contestualmente proiettata un'immagine statica congiunta Vialli-Mihajlovic.

Primocanale sarà in diretta dalle 17,30 alle 20,30 con Maurizio Michieli, Stefano Rissetto, Andrea Lazzara, Matteo Monforte. Fuori dallo stadio i collegamenti con Riccardo Olivieri. Dalle 21 alle 22,30 Liguria Calcio ancora in diretta con Giovanni Porcella, Francesco Flachi, Carlo Pernat, Maurizio Michieli.

 

ARTICOLI CORRELATI

Sabato 07 Gennaio 2023

Morte Vialli, perché tanta partecipazione

Perchè la prematura e ingiusta morte di Gianluca Vialli, il campione, l'uomo, il “ragazzo italiano” di tanti successi e simpatia e fraternità e amicizia e rispetto, ha provocato tanta partecipazione? Perchè gli stessi giornalisti, conduttori televisivi, amici vicini, ma anche lontani e anche tanti
Sabato 07 Gennaio 2023

Sampdoria, Stankovic: "Vialli? Abbiamo perso un grande uomo. Col Napoli senza paura"

GENOVA - "Mando un abbraccio alla famiglia: abbiamo perso un grande uomo" così esordisce in conferenza stampa pre partita l'allenatore della Sampdoria Dejan Stankovic in ricordo di Vialli. Domenica alle 18 al Ferraris arriva il Napoli con i blucerchiati reduci dal prezioso successo col Sassuolo in t
Sabato 07 Gennaio 2023

Mancini ricorda Vialli: "Era il mio fratellino"

La mamma del ct azzurro: "Gianluca è stato per me come un figlio, ovviamente senza nulla togliere alla sua mamma che in questo momento sta soffrendo tanto"
Sabato 07 Gennaio 2023

Commozione e silenzio: lo stadio della Juve omaggia Luca Vialli

Il ricordo di Pessotto: "Pretendeva molto sia da sé stesso che dai compagni di squadra: questo era il modo migliore per creare una mentalità vincente, credeva molto nel valore del gruppo"
Sabato 07 Gennaio 2023

Morte Vialli: un'onda d'amore travolge Genova, dal Ferraris a Sampierdarena

La città piange il suo campione: poster e mazzi di fiori sotto la gradinata Sud trasformata in altarino, i ricordi in piazza Vittorio Veneto, cuore di Sampierdarena, il quartiere dove nacque la Samp