Sport

Nel primo tempo magia di Gabbiadini e bis di Augello
3 minuti e 8 secondi di lettura

REGGIO EMILIA - Una magia in rovesciata di Gabbiadini e una botta di Augello regalano la vittoria alla Sampdoria in trasferta col Sassuolo. A Reggio Emilio finisce 2-1 per la squadra di Stankovic che resiste all'assalto finale dei neroverdi dopo il gol su rigore di Berardi e dopo 8 minuti di recupero parte l'esultanza per i 2 mila supporters arrivati in Emilia. Tre punti d'oro che ridanno slancio alle speranze di salvezze dei blucerchiati. Seconda vittoria in stagione dopo il blitz di Cremona a fine ottobre. Un buon primo tempo per i ragazzi di Stankovic che mettono sotto il Sassuolo. Le due reti sono un premio allo sforzo offerto. Nella ripresa maggiore sofferenza ma alla fine la difesa resiste e i blucerchiati si prendono i primi tre punti del 2023. Domenica alle 18 sfida al Napoli al Ferraris.

Gli schieramenti - Il tecnico blucerchiato Stankovic manda subito in campo dal primo minuto i nuovi arrivati Nuytinck e Lammers. Otto in tutti gli indisponibili: In porta Audero, difesa a tre con Bereszynski, Nuytinck e Amione. A centrocampo Leris, Vieira, Rincon e Augello con Verre ad agire dietro a Gabbiadini e Lammers. Dionisi schiera il consueto 4-3-3 con Consigli in porta. Linea difensiva composta daToljan, Tresoldi, Ferrari e Rogerio.  Frattesi, Henrique e Thorstvedt in mediana con Berardi, Pinamonti e Laurientè in attacco.

Primo tempo - Primi minuti di studio al Mapei Stadium. All'8' ci prova Berardi dalla distanza ma la sua conclusione è deviata in angolo. Padroni di casa più intraprendenti. L'undici di Stankovic usa tanto il fisico. Al 20' primo squillo blucerchiato con Gabbiadini che scambia bene con Vieira ma l'attaccante spedisce a lato della porta difesa da Consigli. I blucerchiati guadagnano campo e al 25' passano in vantaggio sugli sviluppi di un calcio d'angolo con Gabbiadini che con una magia in rovesciata trafigge il portiere neroverde, assist di Amione. Passano tre minuti e la Samp raddoppia con Augello che approfitta di un errore sulla mediana del centrocampo del Sassuolo e fa partire un tiro forte e preciso di esterno sinistro che si insacca in rete. Pochi minuti dopo ancora Gabbiadini non distante dal tris. Al 40' Audero ferma una conclusione di Frattesi. Dopo un minuto di recupero squadre negli spogliatoi. 

Secondo tempo - Nel Sassuolo subito in campo Traorè al posto di Thorstvedt con i padroni di casa che nei primi minuti si è buttato in avanti alla ricerca di un gol che potrebbe riaprire il match. Bereszynski blocca il tiro di Berardi. Proteste dei padroni di casa per un presunto colpo di gomito in area ma dopo il check al var Maresca fa giocare. Scampato pericolo.  Maresca ammonisce a stretto giro Berardi e Amione. Al 62' Pinamonti viene atterrato al limite da Nuytinck, Maresca va al var e concede il rigore: il fallo per l'arbitro era dentro l'area. Berardi dal dischetto è preciso e batte Audero. Pochi minuti dopo e il portiere blucerchiato è decisivo su Larientè. Premono i padroni di casa. Stankovic fa entrare Montevago e Murru per Lammers e Amione. Ammonito anche Montevago. Dionisi manda in campo Defrel e Martinez. Gli ultimi minuti sono di sofferenza con Audero che più volte e puntuale a bloccare le sortite offensive dei padroni di casa. Da cinque i minuti di recupero diventano otto ma alla fine il triplice fischio dfinale di Maresca sa di liberazione. 

IL TABELLINO

Sassuolo-Sampdoria 1-2

Gol: 25' Gabbiadini, 28' Augello, 64' Berardi su rigore. 

SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Toljan, Tresoldi, Ferrari, Rogerio; Frattesi (82' Martinez), Henrique, Thorstvedt; Berardi (87' Ceide), Pinamonti (82' Defrel), Laurientè. Allenatore Dionisi.

SAMPDORIA (3-4-1-2): Audero; Bereszynski, Nuytinck, Amione (72' Murru); Leris, Vieira, Rincon, Augello; Verre (87' Murillo): Gabbiadini, Lammers (72' Montevago). Allenatore Stankovic.

note: ammoniti Vieira, Berardi, Amione, Montevago, Rogerio,

Arbitro Maresca di Napoli, assistenti Dei Giudici-Margani, quarto ufficiale Zufferli, Var Nasca, Avar Paganessi.

 

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 04 Gennaio 2023

Il 5% dei liguri ko per l'influenza, mai così pesante da 2004

La fotografia scattata da Giancarlo Icardi, direttore del dipartimento di Igiene dell'università di Genova e responsabile del monitoraggio per la Liguria
Mercoledì 04 Gennaio 2023

Sampdoria, ufficiale: la famiglia Ferrero diserta l'assemblea

Comunicato di Corte Lambruschini, seconda convocazione il 10 gennaio
Mercoledì 04 Gennaio 2023

Spezia, la Curva Ferrovia:"Dimostriamo di meritare la serie A"

La Curva Ferrovia suona la carica a tutto l'ambiente Spezia in vista della ripresa del campionato di Serie A
Mercoledì 04 Gennaio 2023

Da tranquilla madre di famiglia a esperta hacker: arrestata

Commetteva frodi informati anche durante gli arresti domiciliari