Sport

Per la prima volta l'arrivo della regata in Italia: dal 24 giugno al 2 luglio tanti eventi e manifestazioni nel nuovo Waterfront di Levante
3 minuti e 26 secondi di lettura

ROMA - Al Salone d’Onore del Coni a Roma la presentazione di The Ocean Race, il giro del mondo a vela in equipaggio che partirà il 15 gennaio prossimo da Alicante ed arriverà a giugno, per la prima volta nella storia, in Italia e precisamente a Genova. In virtù di questo evento, denominato The Grand Finale, il capoluogo ligure sarà capitale mondiale della vela

Primocanale ha seguito in diretta la presentazione dal Coni di Roma. L’arrivo della più straordinaria regata intorno al mondo sarà una grande occasione di promozione per la città e per la Liguria, ma anche un momento di festa con tanti eventi nel villaggio “Ocean Live Park”, che sarà allestito nel nuovo Waterfront di Levante dal 24 giugno al 2 luglio del 2023

Il ministro dello Sport Andrea Abodi durante la presentazione ha strappato il sì del sindaco Marco Bucci per la candidatura di Genova a ospitare il grande evento velistico anche nella prossima edizione (Guarda qui).

"Genova vuole queste vetrine che sono occasione di visibilità a livello mondiale - commenta Bucci -. Le ricadute economiche saranno immediate ma anche nel lungo periodo perché Genova acquisirà una grande visibilità. E poi c'è un tema importantissimo che è quello della tutela degli oceani che con un decalogo che presenteremo nel dettaglio a settembre (Guarda qui).

"E' un momento unico perché è la prima volta che un pezzo di storia della vela arriva in Italia e arriva a Genova - commenta il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti -. E' una regata che consentirà di promuovere il nostro territorio in tante città del mondo. Questo evento consente di creare e portare avanti quella sinergie e promozione che hanno reso la Liguria una delle mete turistiche preferite nell'estate trascorsa con numeri superiori al pre pandemia" (Guarda qui).

La presidente di Steering Committee Genova The Grand Finale Evelina Christillin: "E' stata una bella cavalcata ma ora si parte. Genova andrà in giro per il mondo rappresentata come merita. Il gran finale a Genova permetterà alla città di essere in festa. Poter rifare qualcosa a casa mia, visto che abito a Castelletto, mi fa enormemente piacere" (Guarda qui)

Il viceministro alle Infrastrutture con delega ai porti e al mare Edoardo Rixi: "E' un onore per una città come Genova ospitare l'arrivo della The Ocean Race che simboleggia oltre a un evento mondiale per la vela anche la sostenibilità di questa regata che rappresenta anche un collegamento tra tutte le nazioni del nostro pianeta. Genova si troverà al centro del mondo e si presenterà nel migliore dei modi: una grande città di mare che si apre sul Mediterraneo (Guarda qui).

La deputata ligure Ilaria Cavo sottolinea l'importanze dell'evento. "E' un qualcosa che fa sognare, sarà un grande momento di sport e promozione turistica in cui si farà sistema come la nostra regione ha imparato a fare. In occasione degli eventi abbiamo creato un vero e proprio modello" (Guarda qui).  

il presidente della Federazione italiana Vela Francesco Ettorre: "Portare a Genova il Grand Final vuol dire aver fatto squadra e sistema sul territorio con tutti gli enti nazionali e locali. L'albo d'oro della Ocean Race mostra che i grandi campioni mondiali prendono parte a questo evento. Una regata che da sola fa sognare. A Genova vedremo dei grandi atleti e delle grande barche" (Guarda qui).

Lo storico velista Mauro Pelaschier presenta il fascino della The Ocean Race: "Il giro del mondo è quanto di meglio si può aspettare un marinaio, è la concentrazione di tutte le tecniche che un velista deve conoscere ma è anche sopravvivenza, la capacità di navigazione e metereologia. Genova è un punto di riferimento per la vela. E' una citta di mare che ha saputo trarre dal mare l'economia cittadina. Quello di Genova è un arrivo fantastico per tutti noi che amiamo il mare e la vela. Ricordiamoci che a Genova c'è la sede dello Yacht club italiano (Guarda qui). 

"E' una grande opportunità a livello sportivo e turistico per tutto il nostro territorio avrà una audience stimato di oltre 2 miliardi e mezzo" spiega l'assessore allo Sport del Comune di Genova Alessandra Bianchi (Guarda qui).