Sport

2 minuti e 3 secondi di lettura

Si apre la nuova stagione dell’Iren Genova Quinto, la quinta consecutiva nella serie A1 di pallanuoto, con l'obiettivo di migliorare il sesto posto dello scorso anno.

La squadra è stata presentata nella sede sociale di via Quinto, alla presenza degli assessori regionale e comunale allo Sport, Simona Ferro e Alessandra Bianchi, del presidente del CONI Liguria Antonio Micillo e del presidente Comitato Regionale Ligure della FIN Silvio Todiere.

La squadra biancorossa vanta alcuni nuovi innesti: si tratta di Guillermo “Willy” Molina, vincitore di sei campionati italiani, cinque Coppa Italia, due Champions League e un Mondiale, del portiere Francesco Massaro, che ha in bacheca due campionati italiani, due Coppa Italia e un oro alle Universiadi, e dell’attaccante montenegrino Petar Mijuskovic, secondo miglior marcatore in Francia nella stagione 2020/2021.

“Abbiamo allestito una squadra competitiva – ha commentato il presidente del club Giorgio Giorgi – con l’obiettivo di tenere fede al nostro progetto, ovvero quello di migliorare anno dopo anno nel massimo campionato nazionale. Accanto a campioni del calibro dei nuovi acquisti, ma anche del gruppo storico confermato che vede due campioni come Alessandro Nora e Niccolò Figari, troveranno tanti minuti tutti e quattro i giovani, che nell’ultima stagione si sono fatti spazio nelle rispettive Nazionali giovanili”.

Con l’occasione è stato festeggiato il conseguimento del secondo posto nel trofeo per società “Trofeo del Giocatore”.

A guidare quei giovani l’anno scorso c’era anche Luca Bittarello, che da questa stagione, dopo esserne stato il capitano, è il tecnico dell’Iren Genova Quinto. “Non nascondo un po’ di emozione, ma sono carico e determinato – le sue parole – Lavoriamo insieme da settimane, ci siamo allenati tanto e siamo pronti a dire la nostra. Sarà una stagione lunga e difficile, ma sono certo che riusciremo a giocare le nostre carte e a farci valere. Ho a disposizione una buona squadra, costruita insieme al presidente e al direttore sportivo Lorenzo Marino: sento entusiasmo e voglia di fare bene e già questa è un’ottima base di partenza”.

Dopo i saluti istituzionali sono state premiate le formazioni giovanili che l’anno scorso hanno ottenuto risultati da record: primo posto regionale per l’Under 14, secondo nazionale per l’Under 16, quinto nazionale per gli Under 18 e terzo nazionale per gli Under 20. In una sorta di passaggio generazionale, sono stati premiati anche gli azzurrini Niccolò e Jacopo Gambacciani, Giobatta Valle e Rocco Valle, che hanno ricevuto il riconoscimento dalle mani di Molina, Figari, Nora e Massaro.

Tutto è pronto, la stagione dell’Iren Genova Quinto può iniziare.