GENOVA - La Liguria premia sempre i suoi talenti e tra le giovani promesse che hanno ricevuto importanti risultati sportivi c’è Rachele Bianchi. 16 anni, spezzina e l’amore per il pattinaggio che da semplice passione è diventata un primo importante traguardo, quello degli europei. "Ho portato la Liguria ad Andorra e sul tetto d'Italia, ai campionati italiani del 2021 e 2022 a Ponte di Legno e a Riccione", commenta la campionessa di pattinaggio, contenta per aver rappresentato la sua regione.
"Ho iniziato a pattinare a 3 anni dopo che mia mamma mi ha trasmesso questa passione"
Da allora non ha più smesso: "Ho fatto tanti sacrifici e ho raggiunto il primo sogno di arrivare agli Europei, ma ancora devo realizzare quello più grande, ovvero vincere i mondiali".
Per questo motivo il presidente del consiglio regionale Gianmarco Medusei le ha consegnato un riconoscimento assieme all'assessore allo sport Simona Ferro che ha voluto ascoltare le sue richieste, Rachele ha lamentato una certa carenza di piste dove allenarsi in Liguria. Allenamenti molto impegnativi che richiedono per lei una buona organizzazione tra scuola e sport.
"Mi alleno tutti i giorni, anche la domenica, per due o tre ore al giorno: significa che devo organizzarmi bene per lo studio"
E in valigia ogni volta porta con sé tutto il sostegno dei familiari e l'impegno dei suoi allenatori che la seguono quotidianamente, oltre che un pizzico di nostalgia per la sua Spezia.
IL COMMENTO
Volatilità elettorale e instabilità politica
Politici, uffici stampa e ignoranza. Frattocchie e Camilluccia un ricordo