E' morto ieri sera, in una clinica a Firenze, Bruno 'Maciste' Bolchi, 82 anni, ex calciatore e allenatore: nato a Milano il 21 febbraio 1940, viveva da tempo a Pieve a Nievole (Pistoia). Esordì in Serie A con l'Inter, a 18 anni, diventandone poi capitano tre anni dopo.
Giocò poi col Verona, l'Atalanta e il Torino. La sua carriera di calciatore si concluse nel campionato 1970/71, a 30 anni.
Come allenatore fu alla guida del "Bari dei miracoli" che, in due anni, dal 1983 al 1985, salì dalla C alla A. Sempre in Serie A condusse Cesena, Lecce e Reggina.
Guidò anche il Genoa nella stagione 2000-2001 e durante quella stagione fu anche ospite negli studi di Primocanale a Derby in terrazza (Il video allegato è tratto dall'archivio storico di Primocanale).
Il suo soprannome, Maciste, se lo guadagnò all'Inter per il suo fisico possente. Fu anche il primo calciatore, nel 1961, ad apparire sulle figurine della Panini.
Cordoglio per la scomparsa di Bolchi è stato espresso dal sindaco di Pieve a Nievole, Gilda Diolaiuti. Condoglianze alla famiglia anche da parte della redazione sportiva di Primocanale.
IL COMMENTO
Debito alto e zero progetti organici un rebus il futuro di Liguria e Italia
La "lezione di sinistra" di Orlando riaccende gli scenari della politica