Sport

Le emozioni delle prove speciali trasmesse in diretta tv, streaming e social da Santo Stefano D’Aveto da Primocanale Motori
4 minuti e 31 secondi di lettura

SANTO STEFANO D'AVETO - E' Simone Miele ad aggiudicarsi il Rally della Lanterna numero 38 – 6° Rally Val D’Aveto valida per la Coppa Rally Zona 2. Il pilota navigato da Erika Badinelli su Citroen DS3 WRC ha conquistato la vittoria finale lungo le strade e i tornanti della Val d'Aveto. Secondo posto con 13"1 di distacco per Francesco Aragno e Giancarla Guzzi su Skoda Fabia che avevano chiuso in testa la prima giornata dopo le prime due prove speciali. Sul terzo gradino del podio sale Fabio Federici navigato da Luca Orsi anche loro su Skoda Fabia a 40"7 da Miele.

Un grande spettacolo che Primocanale Motori ha trasmesso in diretta per far vivere a tutti gli appassionati e non le emozioni del rally tra le curve e i paesaggi bucolici della Val d'Aveto. Una diretta tv su Telecittà (canale 16 del digitale terrestre) con passaggi su Primocanale e live in streaming e sulle pagine social di Primocanale Motori (Facebook, Youtube, Instagram).

Un grande successo di pubblico per l'intero fine settimana lungo le strade della Val d'Aveto con il tutto esaurito per ristoranti e strutture ricettive della zona che hanno accolto i protagonisti della sfida e gli appassionati del settore. Un modo anche per scoprire le bellezze che regala l'entroterra della Liguria. Protagonista nella due giorni di gare anche la Hyundai R5 Primocanale 40 di Maurizio Rossi e Paolo Zanini che ha chiuso all'undicesimo posto nella generale.

Oltre cento iscritti hanno preso parte alla storica sfida lungo le strade dell'entroterra con l'organizzazione che ha fatto un lavoro certosino per la perfetta riuscita della manifestazione motoristica. Piloti e pubblico hanno gradito e si sono goduti il fine settimane tra le strade di Santo Stefano d'Aveto e vallata con la diretta di Primocanale Motori che ha permesso anche al pubblico a casa di ammirare storia e paesaggi dell'entroterra. 

La Val d’Aveto ha nuovamente accolto il Rally della Lanterna nel migliore dei modi, con numerose iniziative di contorno messe in campo da una popolazione unita ed orgogliosa di poter ospitare la manifestazione sul proprio territorio, come ha sottolineato il sindaco di Santo Stefano Giuseppe Tassi: “Un weekend da tutto esaurito per il nostro territorio e siamo felici che il Rally possa essere una vetrina così importante per promuovere la nostra meta turistica in ogni stagione. Grazie a chi si impegna per l’ottima riuscita di una manifestazione che speriamo possa proseguire nei prossimi anni”.

LA GARA - Miele e Badinelli avevano un conto aperto con il Rally della Lanterna e hanno atteso due anni per chiuderlo. Il pilota varesino e la navigatrice di Santo Stefano hanno rimontato dopo una partenza in sordina dovuta a un piccolo problema elettromeccanico sulla loro vettura, vincendo tutte e quattro le prove speciali della domenica. Il savonese Aragno si è dimostrato sempre molto veloce con la trazione integrale céca, confermandosi un pilota completo e poliedrico; dopo aver dominato la prima giornata si è dovuto arrendere al ritorno di Miele e allo strapotere della WRC francese, ma il risultato in vista della sua partecipazione alle prossime tappe del Campionato Italiano Rally Asfalto è più che incoraggiante.

Il terzo posto è per i parmensi Federici e Orsi che hanno occupato stabilmente per tutta la gara il gradino più basso del podio precedendo Gianluca Caserza e Giulia Patrone, primi dei genovesi e molto soddisfatti al debutto sulla Skoda Fabia R5. Quinta posizione per Igor Raffo e Paolo Rocca (Skoda Fabia), protagonisti nelle prime battute ma allontanati dalle zone alte della classifica da un leggera toccata con successiva foratura. Gara di spessore per Michele Guastavino e Laura Bottini, primi tra le due ruote motrici con la Peugeot 204 Rally4 e bravi a inserirsi al decimo posto nella top ten assoluta.

 LE PROVE SPECIALI - PS3 Due Valli – Km 8.7: Al risveglio, risolti i problemi, Simone Miele ritrova subito il ritmo e si presenta in gran forma, vincendo la prova in 6’19”, con 5”1 di vantaggio su Aragno e 9”8 su Federici. Ottimo quarto tempo per Caserza, che prende confidenza con la Skoda a 14”7, seguito da Raffo, quinto a 15”4. Miele nella generale si porta al comando con 1”7 su Aragno.

PS4 Montebruno – Km 11.2: Anche sulla seconda prova Miele fa la voce grossa, imponendosi con la sua WRC in 7’38”9, 3”4 meglio di Aragno e 7” più veloce di Federici. Caserza si conferma quarto a 8”2, seguito da Sciutto a 31”2. Raffo perde oltre un minuto a causa di una leggera toccata con successiva foratura e si presenta al traguardo sul cerchio. La generale vede Miele allungare con 5”1 di vantaggio su Aragno e 25” su Federici. A due prove dal termine i giochi restano aperti, ma Miele sembra aver ritrovato un ritmo insostenibile per gli avversari.

PS5 Due Valli – Km 8.7: Prosegue il monologo di Miele, che replica il tempo del passaggio precedente con un solo decimo in più, sempre davanti ad Aragno per 4”7 e Federici per 6”7. Caserza si conferma quarta forza della gara a 12”5 e precede Raffo, quinto a 14”3 ma ormai fuori dai giochi.
Miele prende il largo nell’assoluta e conduce con 9”8 di vantaggio su Aragno ad una prova dal termine.

PS6 Montebruno – Km 11.2: Miele non si lascia scappare nemmeno la vittoria sull’ultimo tratto, sempre davanti ad Aragno, con Caserza che segna il terzo tempo davanti a Federici e Raffo.

LA DIRETTA DI PRIMOCANALE MOTORI - DAY 1

LA DIRETTA DI PRIMOCANALE MOTORI - DAY 2

GUARDA QUI TUTTE LE NOTIZIE E I VIDEO DEL RALLY DELLA LANTERNA 2022

 

ARTICOLI CORRELATI

Sabato 02 Luglio 2022

Rally della Lanterna, Maurizio Rossi ricorda il trionfo del 1990

https://www.youtube.com/embed/3ertI_G_4BQ  
Sabato 02 Luglio 2022

Rally della Lanterna, la parola ai motori

Diretta TV, streaming e social da Santo Stefano D’Aveto
Sabato 02 Luglio 2022

Rally della Lanterna a Santo Stefano d'Aveto, il santuario di Nostra Signora di Guadalupe

https://www.youtube.com/embed/iVsQrSCVqcM  
Sabato 02 Luglio 2022

Rally della Lanterna, alla scoperta del castello di Santo Stefano d'Aveto

https://www.youtube.com/embed/2pEbCaz3yVU  
Sabato 02 Luglio 2022

Rally della Lanterna, il sindaco di Santo Stefano d'Aveto: "Weekend da tutto esaurito"

https://www.youtube.com/embed/EUIC6hLdXgQ    
Sabato 02 Luglio 2022

Rally della Lanterna, PS Monte Penna 2

https://www.youtube.com/embed/CnABOl5U9tE